Riparte il corso di formazione per l'esperienza missionaria

L’esperienza in missione… un’occasione speciale!

Riparte il corso di formazione per prepararsi all’esperienza di volontariato nelle Missioni in Brasile.

Un momento in assemblea Questo è un invito. Perché non provare a sentire di che cosa si tratta? Perché non mettersi in gioco in modo attivo in un’avventura davvero diversa?

Da alcuni anni è divenuto un percorso naturale e la partecipazione al corso di formazione è una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione.
L’Associazione “Amici di Joaquim Gomes” ritiene importante che le persone che si recano in terra brasiliana abbiano un’idea realistica e chiara di ciò a cui vanno incontro, si conoscano come gruppo, sappiano quali siano le motivazioni di base con le quali bisogna partire e siano a conoscenza di che cosa voglia dire essere in una Missione brasiliana e in un certo senso per un breve periodo della propria vita essere “missionari”.
Si usano parole grandi e forse descrivere l’esperienza è più complicato che viverla… perché nel viverla ciascuno si gestisce le sensazioni nel momento stesso in cui si provano, il trucco è buttarsi a capofitto nell’avventura…Semplice no? Per niente…

Un momento di condivisione a gruppo Il senso di smarrimento c’è, le emozioni sgorgano e alle volte non le si riesce a dare un nome, le bellezze ed i contrasti sono palesemente struggenti e alle volte fanno troppo bene e alle volte fanno troppo male, ci sono persone straordinarie con le quali si vive quotidianamente, ci sono bambini ovunque, ci sono tanti sguardi, tante storie, tanti tipi diversi di coraggio da conoscere, ci sono dei colori da assaporare e dei luoghi da non dimenticare, ci sono dei punti di vista diversi, c’è una povertà da conoscere e da capire, c’è una ricchezza d’umanità da amare e non smarrire, ci sono condizioni di vita che si fanno fatica a capire fino in fondo, ci sono sorrisi che non se ne andranno più dalla mente e dal cuore…

Un’esperienza del genere non si può improvvisare, ci sono nella Missione molti progetti e molte occasioni per dare una mano in modo concreto, per conoscere a fondo qualcun altro, quello che si riceverà sarà qualcosa di molto più grande…

Un gruppo di volontari in Brasile Si può pensare che semplicemente si arricchiranno i propri orizzonti culturali o si sarà conosciuta una terra lontana dalle mille contraddizioni ma noi siamo convinti che una tale esperienza sia in grado di stravolgere almeno un po’ lo sguardo a tratti freddo e cinico che spesso nella vita di tutti i giorni si “indossa” spogliandosi di convinzioni e punti di vista assoluti… il relativo è padrone assoluto in questa forte esperienza di crescita personale!

Tali incontri saranno anche occasione per conoscere da vicino un’associazione che opera in modo attivo sul territorio di Piossasco e dintorni, con progetti vari di sensibilizzazione, di raccolta fondi etc., per chi volesse impegnarsi attivamente in un’associazione di volontariato senza voler o poter fare un’esperienza estiva in Brasile ma con aiuto proficuo e concreto a distanza.

Nel corso degli anni, le esperienze degli Amici di Joaquim Gomes hanno consentito di definire cosa è per noi l’esperienza missionaria: il risultato è un documento dei nostri valori ed intenti, approvato dai Soci, che definisce lo stile di vita che ci impegnamo ad adottare in missione.
Questo documento è disponibile a tutti, nella speranza che aiuti a comprendere cosa è per noi il Viaggio in Brasile.

Si ricorda inoltre che l’associazione promuove un corso di portoghese utile e necessario all’esperienza estiva in missione. Si terrà al Centro Multimediale di Piossasco (TO) da Febbraio a Giugno.

Per chi volesse, il primo appuntamento del corso di formazione sarà mercoledì 10 Marzo 2010. I successivi appuntamenti saranno a cadenza mensile, un lunedì al mese dalle ore 21 nei locali del sottochiesa di San Francesco a Piossasco (TO).

A breve vi informeremo con un calendario preciso.

Per le iscrizioni al corso, per qualsiasi informazione più approfondita sull’esperienza in Missione o per avere indicazioni sul Corso di Formazione, scrivere a formazione@amicojg.it

A presto e vi aspettiamo a braccia aperte!

L’associazione Amici di Joaquim Gomes

You Might Also Like