Festa Brasiliana 2010: rassegna stampa

La decima edizione della Festa Brasiliana di Solidarietà, svoltasi a Piossasco tra il 18 e 20 giugno 2010 con il patrocinio ed il contributo della Città di Piossasco e con il supporto di VSSP, ha avuto una grandissima partecipazione in tutti e tre i giorni, con circa 3.000 ospiti di cui 1400 alla cena del venerdì.

Di seguito proponiamo una raccolta di articoli, video ed immagini che catturino i bei momenti passati insieme. Ricordiamo che il ricavato della Festa e della lotteria ad essa collegata è stato devoluto interamente al sostegno dei progetti di solidarietà internazionale dell’Associazione in Brasile.

Articoli giornalistici

PIOSSASCO – Dopo il successo delle precedenti edizioni, grande partecipazione ai giorni di festa con l’associazione “Amici di Joaquim Gomes”. Un fine settimana svoltosi all’insegna della solidarietà e della cultura brasiliana, ma anche l’occasione per proseguire la raccolta di fondi a sostegno della popolazione del paesino dell’Alagoas. Oltre 10.000 i biglietti della lotteria venduti e circa 1.400 gli invitati alla cena di solidarietà di venerdì sera. Hanno accompagnato le danze i Kara Pintada, i Timbales e, direttamente dal Brasile, Os combinados do forrò.
“Motore” della manifestazione, come da 10 anni a questa parte, 170 volontari a testimonianza dell’importanza e dell’efficacia delle iniziative proposte. Tra queste, da sottolineare la mostra fotografica “Cristinapolis – Brasile: immagini, volti e storie” di Elisabetta Rosso e Gianluca Nostro e la conferenza di Marcelo Barros, monaco benedettino e priore del monastero dell’annunciazione a Goiás Velho, nello Stato brasiliano di Goiás, sulla povertà nell’era della globalizzazione. Una riflessione sul significato della parola povero, inteso non solo come economicamente carente, ma soprattutto nel senso più ampio di “reso” debole e oppresso. ‹‹Il mondo – ha detto Barros – non ha mai visto tanta ricchezza come ai giorni nostri, ma nei fatti l’ingiustizia e l’oppressione hanno preso il sopravvento. I poveri – ha poi concluso – non hanno bisogno di elemosina ma di solidarietà reciproca attraverso un cambiamento proveniente dal basso e con l’impegno di servire la pace e la giustizia con giudizio critico››.
Valeria Camarda per Luna Nuova

Foto della Festa

Sul sito de “La Stampa”, è stata esposta una galleria fotografica con immagini delle Feste degli anni passati.
Sul sito degli Amici di Joaquim Gomes, a breve disponibile la galleria di foto aggiornata dell’evento 2010!

Mostra “Cristinápolis – Brasile: IMMAGINI VOLTI E STORIE”

La mostra con fotografie, testi e audio di Elisabetta Rosso e Gianluca Nostro – Studio Fotografico Grigio 18 ha avuto centinaia di visitatori, e la qualità delle foto esposte ha attirato l’attenzione di alcuni periodici a tiratura nazionale.
La mostra è stata anzitutto segnalata su Fotocult, rivista di fotografia a tiratura nazionale. E’ disponibile la pagina di Fotocult (in PDF) con il dettaglio della mostra.
Alcune immagini tratte dalla mostra di “Cristinapolis – Brasile: IMMAGINI VOLTI STORIE” sono state inoltre inserite nella sezione “Diari di Viaggio” del sito del Corriere della Sera.

Video

Il gruppo di percussioni Timbales per le vie di Piossasco

Videointerviste realizzate da WT42, web TV del Pinerolese.

Interviste a camerieri e pubblico durante la Cena Brasiliana

Intervista agli autori della Mostra “Cristinapolis – Brasile: Immagini, volti e storie”

You Might Also Like