Volontariato internazionale in Brasile: inizia il corso di formazione!

corso di formazione per volontari 2009: momento di formazione in cerchioImpegnarsi concretamente in un’associazione di volontariato: se questa opportunità vi attrae, comincia il 23 febbraio il corso di formazione per diventare parte integrante degli Amici di Joaquim Gomes e del MIG. Tanti volontari uniti che insieme portano avanti, ormai da anni, una missione umanitaria: il desiderio radicato nel cuore di dare sé stessi per il prossimo ogni giorno di più, per il bene di un Paese, il Brasile, che vive il paradosso di potenza economica alternata a un’ostinata condizione di povertà che affligge soprattutto i più deboli.

La realtà di Joaquim Gomes o Cristinapolis è stata, per molti missionari, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, quello di voler testimoniare il valore della vita, delle cose vere, dell’amore.
Gruppo di volontari assieme ai ragazzi di Joaquim GomesPer diventare volontari non serve essere Rambo o Padre Pio, ma semplicemente motivati in prima persona a volere un mondo migliore, con passione e ovunque ve ne sia la possibilità.
Il percorso è aperto sia a chi vuole partecipare all’esperienza in Brasile nell’estate del 2011, sia a chi è semplicemente interessato a conoscere più da vicino la realtà del Nordest del Brasile e del volontariato internazionale. Esso prevede serate e week-end di formazione con esperti del settore, in cui verranno discussi i temi principali per poter affrontare appieno l’esperienza missionaria in Brasile, ma anche semplicemente per conoscere meglio e da vicino le attività dell’associazione sul territorio: dai progetti di sensibilizzazione alla raccolta fondi, dalle attività nelle scuole alle tradizionali feste brasiliane di solidarietà.

Il corso sarà tenuto prevalentemente a Piossasco, ma visto anche che è realizzato con il Gruppo MIG (Missioni Giovani di Buriasco) e Piobesi per Cristinapolis non sono da escludere serate in altri paesi in provincia di Torino.
Parallelamente al corso di formazione e fondamentale per effettuare l’esperienza in Brasile, sarà attivato dal mese di febbraio un corso di portoghese di livello base che si terra presso il Centro Multimediale di Piossasco, per il quale sono aperte le iscrizioni.

Bimbi asilo Nossa Senhora Aparecida Per avere maggiori informazioni, per le iscrizioni al corso sia di formazione che di portoghese che per qualsiasi altra curiosità siamo a vostra disposizione! Scriveteci a formazione@amicojg.it e…vi aspettiamo presto!

L’associazione Amici di Joaquim Gomes e
L’associazione Gruppo Missioni Giovani Buriasco

You Might Also Like