Mostra fotografica "Terra" di Sebastião Salgado.

Piossasco (Torino) 17-18 giugno 2011: mostra "Terra" di Sebastião SalgadoPiossasco 17 e 18 giugno 2011 P.za Primo Levi.
In occasione della Festa Brasiliana ci sarà l’esposizione della mostra “Terra” di Sebastião Salgado. Fotografo brasiliano di fama internazionale, Sebastião Salgado si occupa soprattutto di reportage di impianto umanitario e sociale.
La mostra è costituita da una cinquantina di immagini in bianco e nero che ci fanno conoscere il lavoro quotidiano di milioni di contadini, gli effetti della concentrazione della proprietà terriera, l’esodo verso le città e la vita nelle favelas, i conflitti e la violenza intorno alla proprietà della terra, la lotta dei contadini senza terra per recuperare il bene perduto e, con esso, la dignità del lavoro.
Dopo alcuni anni dalla prima esposizione sul territorio di Piossasco, l’associazione Amici di Joaquim Gomes ha deciso di riproporre la mostra in occasione della commemorazione della strage di Eldorado dos Carajàs (Stato brasiliano del Parà) avvenuta 15 anni fa . Il 17 aprile 1996, 155 soldati della polizia, muniti di fucili e mitragliatrici, hanno aperto il fuoco su una manifestazione di contadini che bloccavano una strada per protestare contro il ritardo nelle azioni legali di espropriazione delle terre, una riforma agraria che da cinquant’anni continua ad essere annunciata, ma che non è mai uscita sulla carta. Sulle strade di Eldorado dos Carajàs sono morte 19 persone più un numero indeterminato di feriti. Tre mesi dopo la polizia dichiara l’innocenza dei 155 soldati (legittima difesa) e richiede un procedimento giudiziario contro 3 manifestanti contadini per detenzione illegale di armi, insubordinazione e lesioni.
L’inaugurazione avverà venerdì 17 giugno 2011 alle ore 18,00.

You Might Also Like