Il libro di Annalisa Bertrand "Neri come l'Inferno, liberi come l'aria!"


Venerdì 16 dicembre nella Chiesa del Carmine di via Roma a Piossasco, Annalisa Bertrand ha presentato il suo primo libro: “Neri come l’inferno, liberi come l’aria” sulla sua esperienza a Mokalì, un grande quartiere di circa 35mila abitanti che fa parte della cintura di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, patria dei bambini soldato e zona di guerra fino al 2003.

«Se stai davanti a una parete e la dipingi soddisfi la tua voglia di aver fatto qualcosa per l’Africa, ma non impari a stare con loro – ha spiegato Annalisa – “Stare con” loro è stato per me il regalo più grande. È un ritmo che ti entra dentro e non se ne va più». Il libro, un diario giornaliero che raccoglie lo sguardo dell’autrice su Mokalì, narra le bellezze e le brutture di una terra che urla a gran voce due verità: vita e morte, «Né l’inferno, né il paradiso, ma solo un pezzo di mondo creato dagli uomini nei secoli».

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla missione delle Suore Giuseppine di Mokalì nella Repubblica Democratica del Congo.

You Might Also Like