5 per 1000 2017: un doposcuola per i bambini in difficoltà!

A Joaquim Gomes, come nel resto del Nord Est del Brasile, la situazione scolastica ed educativa è estremamente difficoltosa.

Oltre al supporto dato dal progetto Asili nell’assistenza ed educazione di base dei bambini più piccoli, ci siamo resi conto di come oggi sia fondamentale aiutare anche i bambini in età scolare per superare i problemi enormi delle scuole pubbliche. La scarsa attenzione agli allievi da parte di professori spesso assenti, le strutture fatiscenti con decine di bambini nella stessa classe, e le problematiche famigliari dei bambini portano purtroppo in un analfabetismo di ritorno. A Joaquim Gomes moltissimi bambini di 10 o più anni non sono neanche in grado di leggere e scrivere.

L’Associazione ha avviato un percorso sperimentale di doposcuola e rinforzo scolastico per dare una risposta a questa difficile situazione.

Con il tuo 5 x 1000 donerai a molti bambini di Joaquim Gomes la possibilità di uscire dall’analfabetismo e di combattere la violenza con la cultura: contribuirai all’acquisto di libri e materiale didattico, garantirai un rimborso ai loro educatori e sosterrai le attività volte a rendere i ragazzi coscienti della realtà dove vivono e degli strumenti per cambiarla.

Donare il 5 x 1000 agli Amici di Joaquim Gomes è molto semplice!

Come abbiamo usato il 5 per 1000 degli anni passati

Anno 2015 e 2016: Progetto Asili

Per due anni consecutivi, il 2015 e 2016,abbiamo puntato sul progetto Asili rafforzando il budget destinato ai 3 asili gestiti dalle suore, per sostenere queste strutture in un momento economico per cui erano richiesti più fondi. E’ un progetto per noi fondamentale, che richiede parecchie risorse ma dà grandi soddisfazioni: guarda la gallery di foto scattate dai volontari del 2015 agli asili su Facebook!

ANNO 2014: Progetto Ampliamento Orto Comunitario.
Lo scorso anno, il principale beneficiario dei progetti è stato l’Orto Comunitario: dopo gli interventi del 2012 la struttura necessitava di un consolidamento, per consentire alla popolazione locale di emanciparsi dal latifondo. Lo scorso anno abbiamo puntato su apicoltura e  pescicoltura: sfruttando un piccolo laghetto presente nell’Orto Comunitario, abbiamo consentito di aumentare l’allevamento di pesci,  consentendo una coltura in parte auto-sostenuta. Queste ed altre operazioni di ampliamento dell’Orto sono state sostenute anche grazie a voi con il 5 per 1000 2014: oggi possiamo vederne i frutti! In questo post su Facebook il nostro volontario Michele ci mostra la vendita dei Pesci dell’orto al mercato locale per Pasqua.

ANNO 2013: Progetti per Adolescenti
A causa della crescente tensione sociale e diffusione di violenza nella zona di Joaquim Gomes, abbiamo scelto di devolvere il 5 per 1000 2013 ai progetti di sostegno agli adolescenti, mirati a garantire a ragazzi che altrimenti sarebbero in strada  un presente e un futuro migliori grazie a formazione, sport e musica.
Valdir, referente di uno dei progetti, ha ringraziato i sostenitori del progetto e spiegato il suo lavoro quotidiano con una lettera pubblicata sul sito.

ANNO 2012: serra idroponica
Nell’anno 2012 il contributo del 5 per 1000 è stato dedicato ai lavori di ampliamento della serra idroponica, una forma di coltivazione innovativa per lo sviluppo delle piante fuori terra. Grazie al contributo del 5 per 1000, possiamo rendicontare l’avvenuta realizzazione dell’ampliamento della serra idroponica!

Se desiderate informazioni ancora più dettagliate su come saranno destinati i proventi del 5 per 1000, scrivete a info@amicojg.it!

Grazie a tutti del vostro contributo, spargete la voce! Potete inviare le informazioni via mail e condividere su Facebook, soprattutto ad amici e a… commercialisti!
Grazie di cuore!
Gli Amici di Joaquim Gomes

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, attività del mese. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.