AbiTiAmo la Terra – Festa Brasiliana 2018: La Bellezza Salverà il Mondo

Ritorna la Festa Brasiliana di Solidarietà “AbitiAmo la Terra” giunta quest’anno alla XVII edizione. La Festa, organizzata dall’Associazione “Amici di Joaquim Gomes” si terrà da giovedì 14 giugno a domenica 17 giugno 2018 nella tensostruttura in piazza Primo Levi a Piossasco (Torino).

Riusciremo a riscoprire vie di speranza e di cambiamento che ci aiutino a riportare la pace, l’accoglienza verso il prossimo, il dialogo tra le diversità ed una prospettiva positiva in noi stessi? Con questa occasione di riflessione, cercheremo di capirlo insieme guardando al Mondo con occhi diversi, attenti e critici ma volti a riscoprire la bellezza che ci circonda e che spesso non riusciamo più a scrutare.

Visto il momento storico contraddistinto da guerre sanguinarie, da atti di violenza contro le persone e di attacchi ai diritti internazionali, vi invitiamo fortemente a partecipare a questo programma di iniziative per dare un segnale di presenza e di attenzione che, partendo dalle nostre comunità locali, ci permetta di riattivarci e mobilitarci nuovamente, consapevoli che un altro Mondo è possibile.

Durante la Festa si alterneranno infatti momenti di spettacoli e divertimento, ma anche di contenuti e riflessioni su tematiche sociali.

Come ogni anno, l’intero ricavato della festa sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione e supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile e del Kenya.

Guarda il calendario di seguito e scopri tutti i momenti della Festa!

Il programma della Festa 2018

La sede della Festa sarà sempre la tensostruttura in Piazza Primo Levi a Piossasco, garantendo copertura anche in caso di pioggia. Calcola il percorso!

(Per aggiornamenti in tempo reale, seguite anche la Festa Brasiliana su Facebook!)

Giovedì 14 giugno

Ore 18.45: Marcia per la Pace e per la Terra “Al di Là del sole” 3a Edizione

Marcia per la pace, per dire Sì alla bellezza del saper guardare al Mondo con occhi nuovi, capaci di stupore e rinascita!
Per dire NO ad ogni forma di violenza contro ogni Essere Umano e contro la depredazione della Natura!

Partecipate numerosi con bandiere della pace,
striscioni, cartelloni, slogan, strumenti musicali e abiti colorati. Invitiamo in particolar modo le classi di ogni ordine e grado alla presenza in questo importante momento di mobilitazione sociale.

Ore 18,45: ritrovo presso piazza Primo Levi
Ore 19,00: partenza della Marcia
Ore 20,00: arrivo presso piazza Primo Levi
Ore 20,15: spaghettata.

Ore 21.00: Conferenza “La Bellezza salverà il Mondo… domanda o certezza?”

RELATORE: Monsignor Derio Olivero, Vescovo della Diocesi di Pinerolo. Modera l’incontro Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese.

 

Mostra Fotografica “Incontri”

Nella tensostruttura sarà esposta per tutta la Festa la terza edizione del Concorso Fotografico, quest’anno con tema “La Bellezza salverà il Mondo” (per chi volesse partecipare il regolamento è a questa pagina): raccontiamo anche tramite l’arte fotografica le bellezze e le sfide dell’Incontro.

Venerdì 15 giugno

Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà

Grande cena brasiliana di solidarietà con i piatti tipici della cultura brasiliana. Animazione e divertimento con ballerini brasiliani e musica dal vivo. Ingresso ore 19.30, inizio cena 20:15. Necessaria la prenotazione, per info: festabrasiliana@amicojg.it o 320 75 79 201 (ore 18-21).

Il servizio sarà offerto da cuochi e camerieri che presteranno la loro opera in modo completamente gratuito.

Ai tanti soci e simpatizzanti già attivi si aggiungeranno altri giovani e meno giovani, coinvolti anche su Facebook con l’evento 150 camerieri per la Festa Brasiliana 2018 !

Sabato 16 giugno

Ore 16.00: conferenza “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”

Testimonianza di Alex Augusto Santos da Silva, giovane brasiliano, da sempre attivo nei progetti della missione di Joaquim Gomes, che racconterà il suo cammino di crescita da venditore ambulante a poeta e professore. All’incontro parteciperà anche Michele Mola, missionario fidei donum a Joaquim Gomes.

Ore 18.00: Attività per bambini con i clown dell’associazione VIP di Pinerolo

Intrattenimento per tutti i bambini con i clown di corsia dell’Associazione ViP di Pinerolo: gag, bolle, truccabimbi, palloncini e tante risate!

Ore 19.30: Noite Brasileira – Gran Grigliata e Spettacolo!

Dalle ore 19:30 in poi gran grigliata di carne e serata con spettacoli musicali a cura di Andrea Trabucco/ Bloco Jà è, ballerine e animazione danzata .

La grigliata sarà Self Service e non sarà richiesta la prenotazione.

Ore 21.00: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa

Dalle 21 partirà la premiazione della terza edizione del Concorso Fotografico della Festa, dal titolo “La Bellezza salverà il Mondo”. A seguire (ore 22.30) estrazione dei vincitori della Lotteria di Solidarietà della Festa, con ricchi premi.

Dopo le premiazioni l’animazione continuerà fino all’1!

Domenica 16 giugno

La Festa si concluderà con la Santa Messa alle ore 11:30 sotto la tensostruttura.

Calcola il percorso!

La festa Brasiliana di solidarietà è, come ogni anno, etica (l’intero ricavato sarà devoluto ai progetti di solidarietà internazionale dell’associazione, a sostegno delle popolazioni più povere del NordEst del Brasile) ed eco-sostenibile (utilizziamo solo piatti e posate biodegradabili e abbiamo scelto “Amico Bicchiere”, i bicchieri riutilizzabili amici dell’ambiente, e l’acqua in brocca per evitare sprechi).

Vi aspettiamo numerosissimi! Gli Amici di Joaquim Gomes

L’Associazione Amici di Joaquim Gomes Onlus desidera ringraziare i seguenti gruppi e persone, il cui contributo è fondamentale per realizzare la 18a Festa Brasiliana:
Comune di Piossasco, Associazione del Gusto Macondo, Gruppo Garola, Associazione Progetto Davide, Pro Loco di Piossasco, Protezione Civile di Piossasco, Croce Rossa di Piossasco, Parrocchie di Piossasco, VolTo – Centro Servizi Volontariato Torino, Musicanto, Mauro Ruffinatto, Patrizio Righero e tutti i volontari che rendono possibile ogni anno questo
evento.

You Might Also Like