La Settimana Comunitaria 2019 degli Amici di Joaquim Gomes!

Dall’11 al 15 marzo, come di consuetudine, gli Amici di JG hanno svolto la settimana comunitaria nei locali della parrocchia di San Francesco.

Quest’anno il tema non poteva essere altro che l’argomento che interroga molte persone: RESTARE UMANI!
L’inizio è stato col botto, grazie all’incontro con alcuni volontari dell’associazione “Rainbow 4 Africa”, che opera nella Val Susa, in soccorso di tutti gli stranieri che tentano la traversata delle Alpi per andare in Francia.
Le successive serate si sono riempite di giochi, discussioni, confronti e scambi su ciò che rende difficile accogliere una persona, vederla come essere umano, senza nessuna differenza da noi stessi, e su come possiamo restare umani, concretamente e quotidianamente.
Venerdì sera, per concludere, siamo andati a Rivoli, dove ai piedi del castello c’è una bellissima comunità, Casa Capello, che apre le porte a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto, perché momentaneamente in difficoltà: mamme con bambini, ragazzi stranieri, anziani soli vivono tutti insieme come un’unica famiglia, supportati e accompagnatori da degli educatori. Con loro abbiamo condiviso pizza e bugie, racconti e risate e abbiamo toccato con mano come si può RESTARE UMANI.
Insomma la diversità, se ci pensiamo, la ritroviamo ovunque ed è proprio quello che dà più valore quando ci incontriamo e ci scambiamo idee, emozioni, sogni e progetti: non è l’ostacolo, ma la ricchezza più grande di essere umani.

You Might Also Like