Chi siamo

un gruppo di ragazzi italiani e brasiliani in missione

Siamo una Associazione di volontariato internazionale (attiva in provincia di Torino, con sede a Piossasco) che sostiene numerosi progetti di sviluppo nel Nord-Est del Brasile. Crediamo che tutte le persone abbiano diritto ad una vita soddisfacente, e che solo l’educazione e la consapevolezza della situazione propria e degli altri possano abbattere la povertà e le disuguaglianze sociali.

In Brasile, ci proponiamo di prestare particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti e  forniamo sostengo, oltre che per le prime necessità, soprattutto all’educazione e scolarizzazione dei più giovani.
In Italia, cerchiamo di diffondere la consapevolezza delle drammatiche condizioni vissute dalle popolazioni nelle aree più povere del mondo.
In tutto il mondo, ispirandoci alla solidarietà umana ed ai valori cristiani, pensiamo che tutti gli uomini siano fratelli e che debbano vivere come tali. Cerchiamo di creare una società a misura d’Uomo, attenta alle esigenze di tutti, tramite la valorizzazione dei talenti di ogni persona, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, quando vengono usati per portare felicità negli altri.
Crediamo che l’incontro con l’Altro sia una ricchezza, e che tendendo una mano possiamo crescere insieme.

Dove operiamo

L’Associazione è presente nel Nordeste del Brasile come sostegno alle missioni e alle attività delle suore di San Giuseppe di Pinerolo. Principalmente ci occupiamo di seguire i progetti delle missioni in Joaquim Gomes, nello stato di Alagoas, e in Cristinápolis, nello stato del Sergipe.
Le suore di San Giuseppe di Pinerolo sono presenti anche nelle missioni di Cicero Dantas, nello stato di Bahia, e a Maceió, capitale dello stato di Alagoas.

Dove siamo: L'Associazione è presente nel Nordeste del Brasile. Nella cartina evidenziati Joaquim Gomes (vicino a Maceiò) e Cristinapolis

Le nostre attività

I soci e sostenitori che credono in questi valori scelgono di donare un po’ del loro denaro o del loro tempo per sostenere le attività associative, che sono di tre tipi:

  1. attività sul territorio italiano, principalmente a carattere formativo, informativo e di autofinanziamento;
  2. progetti di solidarietà internazionale, in primis in collaborazione con le Suore di San Giuseppe di Pinerolo in missione nel Nord-Est del Brasile;
  3. viaggi ed esperienze nelle missioniche consentono a volontari dell’Associazione di verificare in prima persona la difficile situazione del Nordeste Brasiliano e di creare rapporti di scambio e legami di amicizia duraturi con le popolazioni brasiliane.

L’Associazione è stata costituita nel 2003, ed è attiva come gruppo di volontariato dal 1990. Puoi leggere ulteriori informazioni sulla nostra storia e consultare lo Statuto.