L’Associazione Amici di Joaquim Gomes Onlus, con sede a Piossasco, sostiene progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale in Africa e in Brasile.

Da oltre 20 anni l’Associazione è impegnata in attività di formazione nelle scuole e nei gruppi di catechismo del territorio locale, nella raccolta fondi per i progetti internazionali, in attività ed eventi di sensibilizzazione e nel percorso di preparazione dei volontari che desiderano vivere l’esperienza di un campo di volontariato.

I campi di volontariato internazionale rimangono un punto fondamentale della vita associativa in quanto rappresentano per il singolo, così come per l’Associazione stessa, un’opportunità di arricchimento fondamentale. L’aver fatto esperienza concreta aumenta la consapevolezza della realtà che si sostiene e rappresenta un valore aggiunto per l’intero gruppo di volontari, perché è attraverso la condivisione e la testimonianza che si cresce insieme, si rinnova e si rafforzano le motivazioni alla base di un impegno sentito e continuativo e si ha maggiore contezza di quali siano gli ambiti e gli aspetti sui quali è più urgente e necessario operare.

Nel corso degli anni più di 150 volontari sono stati in Brasile a sostegno delle missioni delle suore di san Giuseppe di Pinerolo e in Kenya, nelle parrocchie di Mbaranga e Gatunga. Attualmente circa 40 soci attivi collaborano per portare avanti con entusiasmo e passione le attività associative.