Cosa facciamo

volontari al lavoro: ragazzi in ritiro di formazione, camerieri per la Cena Brasiliana, volontari in missione a costruire una casa e tra i bimbi
L’Associazione ONLUS “Amici di Joaquim Gomes” è costituita da volontari che in diversi modi dedicano parte del loro tempo per aiutare e sostenere i progetti di alcune missioni religiose nel Nord-Est del Brasile.

Progetti internazionali

Logo con bandiera brasiliana Per sopperire alle gravi mancanze socio-assistenziali in quest’area del mondo abbiamo avviato diversi progetti internazionali, rivolti in particolare ai bambini, quali ad esempio gli asili, che aiutano a crescere ogni giorno in un ambiente sereno circa 250 bambini, i quali ricevono un pasto sicuro; vi sono inoltre i progetti per bambini e ragazzi in età scolare (circa 300) ma anche collaborazioni con altre associazioni che operano sul territorio Brasiliano, come la CPT Alagoas.

Attività in Italia

Logo con bandiera italiana Per dare la possibilità a questi e tanti altri progetti di esistere, la nostra Associazione si impegna in attività in Italia, tra cui la raccolta fondi, la formazione al volontariato internazionale e la sensibilizzazione sulle tematiche della mondialità e della povertà globale.

L’esperienza missionaria in Brasile

Tra i nostri obiettivi c’è anche l’importante dovere di far conoscere alle persone che vivono nell’occidente la difficile condizione che moltissimi uomini, donne e bambini sono costretti a vivere in altre parti del mondo.
Per trasmettere efficacemente questa conoscenza, per aiutare in modo più consapevole queste popolazioni e per vivere importanti esperienze di formazione e di crescita personale, la nostra Associazione crede nell’importanza di vedere e conoscere in prima persona queste realtà.
Per questo motivo almeno una volta l’anno, un gruppo di persone, in seguito ad un’apposita preparazione ed a proprie spese, si reca a Joaquim Gomes o a Cristinapolis per vivere un’esperienza di qualche settimana.