Attività sul territorio

Camerieri dell'Associazione alla Festa Brasiliana, l'attività più conosciuta sul territorio

In questa sezione sono presentate le attività che l’Associazione realizza in Italia, con carattere formativo (attività per sensibilizzare le persone sui temi della solidarietà internazionale) informativo (attività finalizzate a fare conoscere la cultura e la realtà Brasiliana e di Joaquim Gomes in particolare) e di autofinanziamento (effettuate per raccogliere fondi da utilizzare nei progetti di solidarietà internazionale ).

Alcune attività richiedono l’aiuto di volontari, anche al di fuori dell’Associazione, per essere realizzate; tramite esse inoltre veniamo in contatto con molte persone. Può essere dunque che tu ci abbia incontrato durante una di queste attività. Se vuoi saperne di più su di noi, consulta la sezione Chi siamo.

Le nostre attività sul territorio
Codice Descrizione
Attività a
Informazione nelle scuole
Si tratta di interventi svolti presso le scuole dai volontari dell’associazione che riportano la propria esperienza di solidarietà in Brasile con l’ausilio di video, fotografi e e materiale informativo. Questi interventi sono svolti da soci che siano già stati in Brasile nei luoghi in cui opera la nostra Associazione e si integrano con gli obiettivi dei programmi scolastici. Con la collaborazione degli insegnanti si sviluppano con i ragazzi temi come la solidarietà, l’analisi e la comprensione delle problematiche del Terzo mondo.
Leggi una testimonianza di questi interventi
Attività b
Corso di portoghese
Questa attività è finalizzata all’organizzazione di un corso di lingua portoghese e di cultura brasiliana tenuto a Piossasco grazie all’intervento del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (C.T.P.) della Scuola Media Statale “A. Cruto” di Piossasco, in collaborazione con la nostra Associazione.
Il corso è attivo nel periodo Febbraio – Maggio. Le lezioni si svolgono presso il Learning Point del comune di Piossasco – Via Alfieri, 4.
Attività c
Corso di formazione
Si tratta di incontri a carattere motivazionale e formativo sul volontariato nel Nord-Est del Brasile. La finalità del corso è di preparare i volontari che desiderano conoscere le attività dell’associazione e partecipare attivamente ai progetti proposti direttamente in Brasile. Il completamento del corso consiste nell’esperienza del viaggio nelle missioni. Per partecipare a questi incontri non è necessario essere soci dell’Associazione.
Leggi un articolo sull’esperienza della formazione
Attività d
Eventi informativi e culturali
Si organizzano momenti informativi presso le comunità della zona o nel contesto di manifestazioni culturali. Lo scopo è di diffondere la conoscenza delle attività dell’Associazione e proporre riflessioni su temi di solidarietà internazionale, spesso in collaborazione con altre associazioni di volontariato.
Guarda un video su un aperitivo a Torino col VSSP per promuovere la Festa Brasilana.
Attività e Mercatini solidali Durante il periodo natalizio l’Associazione partecipa a diversi mercatini di solidarietà, creando oggetti (manufatti, decorazioni, ricami…) per raccogliere offerte e finanziare i progetti di solidarietà internazionale in Brasile.
Attività f
Festa Brasiliana di solidarietà
È il momento di festa dell’Associazione a cui partecipano tutti i suoi sostenitori e simpatizzanti. La festa è organizzata con l’aiuto di brasiliani residenti in Italia: si condivide una cena a base di prodotti brasiliani accompagnati da musica tipica. L’edizione 2010, per il decennale, è durata 3 giorni con una cena, una serata musicale, una mostra fotografica e varie manifestazioni culturali, per una partecipazione di oltre 3000 persone.
Leggi la rassegna stampa dell’edizione 2010