Progetto Pastoral da Criança (progetto n.3)

bambine con giovani mamme

Accanto alle mamme per la salute dei bimbi e dei nuovi nati

logo progetto Pastoral da CriançaLa Pastorale dell’infanzia è un progetto nazionale che segue le mamme in gestazione e i bambini fino a 6 anni di età. A Joaquim Gomes le suore aderiscono al progetto, avvicinando le donne in gravidanza ed instaurando un rapporto di collaborazione e fiducia.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di accompagnare le famiglie, perchè siano preparate ad assumere con responsabilità il compito di accudire la salute, la nutrizione, l’educazione e la fede dell’infanzia; diminuire le malattie e la mortalità che facilmente colpiscono i bambini e le madri; creare le condizioni grazie a cui le donne si facciano promotrici della propria emancipazione, della promozione della famiglia e della comunità.

Giovani mamme con i neonatiLe suore, attraverso una rete di collaboratori volontari, creano momenti di aggregazione come il laboratorio di cucito, che diventano occasioni, ad esempio, per promuovere e educare all’igiene.
Per realizzare questo progetto è infatti essenziale la collaborazione di persone formate per essere guide della comunità, che contribuiscando ad una maggiore diffusione del progetto sul territorio.
Normalmente i volontari vivono nello stesso quartiere delle nuove madri, conoscono le famiglie e le condizioni in cui esse vivono, e insieme costruiscono un percorso di ricerca di soluzioni per migliorare la propria realtà.

Preparazione della multimisturaViene promosso l’uso di una alimentazione alternativa, basata su alimenti facilmente reperibili e a basso costo, ma ugualmente nutrienti ed essenziali per il sostegno della salute del bambino e delle mamme. A Joaquim Gomes la Pastoral da Criança si avvale dell’uso dei prodotti dell’orto comunitario che vengono così utilizzati per fornire un aiuto concreto alle famiglie più bisognose.

Alcuni volontari della Pastoral da Criança si sono specializzati nella preparazione della multimistura un integratore alimentare simile ad una farina e fatto di rapadura, guscio di uova tostato, crusca, che mescolato al cibo o al latte, fa recuperare al bambino diversi chili in poco tempo, evitando cosí la denutrizione e le conseguenze ad esso connesse come il rachitismo.

Galleria Fotografica Progetto Pastoral da Criança

Vuoi finanziare questo progetto?

Vai al sito ufficiale della Pastoral da Criança
Scarica la tesi di Silvia Tisoglio sulla Pastoral da Criança
Vai all’elenco dei progetti internazionali