Progetti per adolescenti (progetto n. 2)

ragazzi del progetto

Il futuro dei ragazzi costruito sul loro diritto a crescere.

I progetti “Construindo o Futuro” e “Fazendo a Liberdade” interessano circa 400 ragazzi dai 6 ai 17 anni, che vengono coinvolti in diverse attività, come il doposcuola, lo sport, il canto, la musica, il ballo, il cucito ed il ricamo. Ai ragazzi viene inoltre offerta ogni giorno una merenda. Gli adolescenti che partecipano al progetto diversamente passerebbero la maggior parte del tempo per la strada, con conseguenze facilmente immaginabili.

Animatori e ragazzi del progetto giocanoA sostegno delle suore lavorano diversi animatori, che in precedenza hanno partecipato al progetto. La loro formazione consiste nella sensibilizzazione a temi di attualità che li coinvolgono direttamente ma di cui sono spesso allo scuro (politica, vita sociale, diritti,..). Uno degli obiettivi principali di questa attività è di rendere coscienti i ragazzi del proprio valore come individui attivi, dei propri diritti (spesso calpestati), dei propri doveri.

Questo è anche un mezzo utile alle suore per entrare in contatto con le famiglie dei ragazzi, seguirle nell’educazione elementare dei figli, promuovere alcuni valori, come la famiglia, la solidarietà.

Giovani del progetto Fazendo a Liberdade confezionano manufatti artigianaliUltimamente attraverso il progetto “Fazendo a Liberdade” si è creato un gruppo di laboratorio artigianale. Con grande manualità e spiccata creatività, questi ragazzi confezionano collanine, braccialetti e orecchini che vengono offerti in Italia per raccogliere fondi di sostegno ai progetti missionari.

I ragazzi di questo gruppo si sono specializzati anche nel confezionare boboniere solidali che la nostra associazione propone a tutte le coppie che hanno intenzione di sposarsi. Una scelta differente per un momento speciale.

Galleria Fotografica Progetti Adolescenti

Vuoi finanziare questo progetto?
Vai all’elenco dei progetti internazionali