Progetto “Studenti Universitari”

Il progetto studenti universitari nasce nell’estate del 2006, sulla scia dei progetti “ Adozione a distanza” e “ Asili”, dalla constatazione e dalla consapevolezza che la strada per superare la povertà passa attraverso la scuola e la cultura. Prima dell’istituzione di questo progetto, per i ragazzi di Joaquim Gomes era impensabile frequentare i corsi universitari perché le condizioni familiari e contestuali non lo permettevano. Tanti ragazzi, infatti, faticano a terminare la scuola secondaria e spesso tendono a voler lasciare gli studi per trovare lavoro, soprattutto nelle piantagioni di canna da zucchero, in modo da non pesare sulle spalle delle famiglie.

Il progetto nasce per contrastare questo fenomeno ed è motivato dall’idea che, grazie alla volontà personale dei ragazzi e al nostro sostegno, sia possibile consentire una maggiore continuità negli studi, necessaria per la formazione, per la realizzazione personale e professionale di ciascuno e per l’acquisizione di competenze, spendibili poi per la propria gente e per il  proprio paese. I ragazzi che vengono adottati sono selezionati dalle suore in base alle loro capacità, al loro impegno, alla loro motivazione e alla loro volontà personale, in modo tale da garantire al progetto una forte speranza di successo.

La nostra Associazione ha richiesto che i ragazzi brasiliani destinatari delle borse di studio  presentino annualmente una proposta/ progetto al fine di migliorare le condizioni e le qualità di vita della propria comunità. Questo è molto stimolante e gratificante per i ragazzi, permettendo loro una crescita a livello personale, uno sperimentare sul campo delle proprie risorse e delle proprie abilità, un’acquisizione maggiore di nozioni e competenze, accrescendo così il proprio bagaglio personale e culturale. Lo studio concede il grande dono di poter allargare i propri orizzonti e di poter dare forma al proprio futuro. Diventa importante, in un paese come Joaquim Gomes, coltivare i semi del cambiamento, e questi ragazzi e le loro capacità possono essere considerati tali.

Referente di Progetto: Samyu

Vuoi finanziare questo progetto?
Vai all’elenco dei progetti internazionali

Gallery