Donazioni e adozioni di progetti di solidarietà internazionale

progetti internazionali: un bambino e una bambina che hanno beneficiato dei progetti
Adottare un progetto di solidarietà internazionale in Brasile: una scelta importante se credi che la beneficienza possa portare allo sviluppo a lungo termine di singoli bambini e di intere comunità di persone.
Siamo una Associazione piccola, ma vorremmo il tuo aiuto per fare qualcosa di grande: migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie in gravissima crisi, e dare una mano a risolvere in modo duratoro problemi come la fame, lo sfruttamento della prostituzione e la mancanza di istruzione.

bambine camminano per le strade sporche di una favela, indossando abiti stracciati e senza scarpeIl Brasile è un Paese teoricamente in via di sviluppo, ma con aree molto povere in cui le condizioni sono drammatiche.
Come ci ha spiegato il delegato di Terra Madre Elinho in un articolo, alcune parti del Brasile ed in particolare il Nordest non sono toccate dal benessere economico che cresce nel Sud, ma anzi ne sono state svantaggiate.

Le condizioni di vita non sono migliorate ma peggiorate per via di sfruttamento di lavoro schiavo e droga.
L’inflazione ha peggiorato la situazione di tutti, tanto che i soldi raccolti fino agli anni passati dalla nostra Associazione ora non bastano più per sostenere tutte le nostre attività. Anche per questo il tuo aiuto ci occorre più che mai.

Puoi darci una mano da subito con una donazione una tantum effettuata con bonifico (anche online) al nostro conto corrente:
ONLUS Amici di Joaquim Gomes
Codice IBAN: IT72 W033 5901 6001 0000 0114 429

un ragazzo dell'Associazione con una ragazzinaPrima che tu effettui la donazione, ci piacerebbe che conoscessi i nostri progetti. Se vuoi, scrivici a info@amicojg.it: ti ricontatteremo via mail o se preferisci via telefono e ti parleremo dei progetti, aiutandoti a capire come funzionano e quale scegliere per la donazione, oltre a darti garanzie su come verranno utilizzati i tuoi soldi.
I nostri referenti sono alcune missioni in Brasile, ed i nostri volontari visitano periodicamente il territorio che aiutiamo: questo ci garantisce che tutto l’ammontare che viene donato ai nostri progetti sia effettivamente speso per chi è in difficoltà. Questo per noi è molto importante e crediamo lo sia anche per te.

Puoi anche visionare i progetti in questa pagina: se ne hai la possibilità, ci piacerebbe che ne adottassi uno in pianta stabile. Questo è molto importante perchè consente al progetto di avere un supporto continuativo ed affidabile.
Eventuali donazioni libere saranno destinate al progetto per bambini o adolescenti in maggiore necessità al momento della donazione.

Per adottare un progetto, è necessario contattarci per avere il modulo di adozioni progetti e istruzioni su come compilarlo. Scriveci via mail a info@amicojg.it prima di iniziare ad effettuare le donazioni, e vi contatteremo per ulteriori informazioni.

Il modulo si compone di tre pagine, la prima contenente il modulo vero e proprio, la seconda una copia di esso (che chi adotta il progetto può tenere come promemoria) e la terza un modulo sulla privacy da consegnare assieme alla prima pagina. Può essere scelta la modalità con cui effettuare le donazioni (annualmente, mensilmente, altro); è possibile detrarre la donazione dalla dichiarazione dei redditi operando i seguenti accorgimenti.

Come rendere detraibile la donazione

Se si desidera DETRARRE la DONAZIONE dalla dichiarazione dei redditi, per legge bisogna effettuare il VERSAMENTO direttamente sul nostro C/C:

intestato a: ONLUS Amici di Joaquim Gomes

Codice IBAN:
IT72 W033 5901 6001 0000 0114 429

Per evitare di fare confusione fra le donazioni ricordiamo che è NECESSARIO specificare nella causale del versamento le TRE seguenti informazioni:

  • che si tratta di una DONAZIONE;
  • nel caso la donazione sia per un progetto specifico di “Solidarietà Internazionale” specificare il nome del progetto;
  • il nome, indirizzo e codice fiscale di chi ha fatto l’offerta. Infatti è necessario ricordare che ottengono la detrazione della donazione dalla dichiarazione dei redditi solamente le persone intestatarie della dichiarazione dei redditi stessa (quindi i versamenti devono provenire da loro). Per essere in piena regola con la legge, per la detrazione serve, oltre alla ricevuta del versamento sul nostro c/c, la ricevuta dalla nostra Associazione. Questo è il motivo per cui chiediamo oltre al NOME, anche l’INDIRIZZO e il CODICE FISCALE del donatore.

Per ulteriori chiarimenti di ordine fiscale o sulla natura dei progetti, è possibile venirci a trovare in sede (Piazza Tenente Nicola, locali S. Francesco), all’Assemblea dei Soci a Piossasco ogni secondo martedì del mese alle 21, o contattarci via mail all’indirizzo info@amicojg.it.