Festa Brasiliana di Solidarietà 2015: Verso le Periferie

La 15ma edizione della Festa Brasiliana di Solidarietà organizzata dall’Associazione ONLUS Amici di Joaquim Gomes si terrà a Piossasco (Torino) in Piazza Primo Levi da giovedì 18 giugno a sabato 20 giugno 2015, con il tema “Verso le Periferie”.
Di seguito presentazione e programma completo!

Già si sente nell’aria il rumore degli ingranaggi che iniziano non solo a cigolare ma a girare a più non posso…
Si è messa in moto, giunta ormai alla sua XV edizione, la Festa Brasiliana di Solidarietà degli Amici di Joaquim Gomes, che muove e che smuove tante mani e tanti cuori.
Ci piace pensarla proprio come una macchina del bene, composta da viti e bulloni, persone varie, giovani e giovanissimi, padri e madri di famiglia, donne e uomini,  che si mettono in moto e per parecchi giorni, avanzano inarrestabili, senza sentire la fatica, con il solo  scopo di vedere più da vicino l’Altro, sia quello prossimo di chi ti lavora accanto, sia gli amici Oltre Oceano!

È emozionante vedere un impegno così profuso e vitale, rispetto a persone che non si conoscono dal vivo, ma solo tramite i racconti di chi torna dai viaggi,o di Michele, che ci fa arrivare notizie dirette e che nei giorni della festa sarà con noi … questi giorni frizzanti di Giugno sono sempre un’iniezione di  carica e di gioia contagiosa!

Il tema quest’anno è impegnativo, ce l’ha suggerito un “signore in bianco”, che ha pensato bene di arricchire la nostra festa con la sua presenza a Torino domenica 21 Giugno; Papa Francesco senza sosta ci invita a riflettere sul tema della diseguaglianza, degli ultimi, sull’ingiustizia dei silenzi complici e sulla Presenza delle e nelle periferie di tutti i tipi, dalle periferie geografiche  a quelle esistenziali, dalle periferie urbane  a quelle della solitudine, dalle periferie della povertà a quelle degli sbagli … per combattere un’aridità e un individualismo sempre più diffuso nella società di oggi.
Papa Francesco spinge a non voltarsi dall’altra parte ma ad agire con azioni di pace collettive e forti, resilienti e resistenti!

Il programma della Festa 2015

(Per aggiornamenti in tempo reale, seguite anche la Festa Brasiliana su Facebook!)

Giovedì 18 giugno

Ore 20.45: Tavola Rotonda “Verso le Periferie”

Apriremo la festa con i preziosi racconti di testimoni diretti di diverse tipologie di periferie, grazie alla conferenza di Giovedì 18 Giugno alle ore 20.45 dal titolo “ Verso le periferie. Esperienze di diverse strade di vita”. I protagonisti:

  • Pier Luigi Dovis (Direttore Caritas Diocesana di Torino), protagonista di innumerevoli esperienze nelle periferie locali;
  • Alagie Jinkang, giornalista, politico ed insegnante originario del Gambia, testimone del dramma dell’immigrazione;
  • Corrado Borghi, volontario della Comunità Papa Giovanni XXIII nel campo profughi di Tel Abbas (Siria);
  • Michele Mola, volontario Fidei Donum della nostra Associazione, che da 4 anni vive a Joaquim Gomes in Brasile, i problemi e la violenza delle periferie brasiliane.

Venerdì 19 giugno

Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà

La festa continua Venerdì  19 Giugno a partire dalle ore 19:30 con la tradizionale e sempre più richiesta cena brasiliana con piatti tipici, musica dal vivo, ballerini e spettacolo di capoeira.
Le iscrizioni partiranno da metà Maggio presso l’Ufficio Parrocchiale di San Francesco a Piossasco (P.zza Tenente Nicola 2) o i Martedì sera di giugno nello stesso luogo tramite i volontari dell’Associazione.
E’ possibile prenotarsi via mail scrivendo a festabrasiliana@amicojg.it o telefonare al 334 15 04 647 dalle ore 18 alle ore 21.

Sabato 20 giugno

Ore 16: Incontro con l’Autore

A partire dalle 16, il sabato pomeriggio organizzeremo un “Incontro con l’autore” alle ore 16; gli autori Ugo Lucia Borga e Mario Metti presenteranno i libri da loro pubblicati. Moderatrice: Patrizia Righero.

Ore 19: Gran Grigliata e Spettacolo

Per concludere, Sabato sera dalle ore 19:00 ci sarà una gran grigliata di carne e serata musicale, con spettacolo di musica e animazione fino all’1! La grigliata sarà Self Service e non sarà richiesta la prenotazione.

Ore 21: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa

Una delle novità di quest’anno sarà la Prima edizione del Concorso Fotografico “Verso le periferie”, un’ impronta espressiva sul tema scelto.
Vi aspettiamo: mandateci le vostre foto entro il 12/06! (vedi regolamento: https://www.amicidijoaquimgomes.it/2015/05/07/concorso-foto-verso-le-periferie/)

A seguire (entro le ore 22) estrazione dei vincitori della Lotteria di Solidarietà della Festa, con ricchi premi.

La festa finirà quest’anno con la Santa Messa del Papa che si terrà a Torino… abbiamo provato ad invitarlo sotto il tendone della festa Brasiliana ma siamo arrivati tardi, era già occupato!
Speriamo come sempre nella bellissima e numerosa partecipazione di tutti voi, perchè ognuno ha bisogno di credere in un mondo più bello e più umano:

“La società perfetta non è quella in cui ciascuno ha il suo, ma quella dove ognuno da’ il suo, vive per l’altro; dove nel dono reciproco, ognuno diventa gli altri e raggiunge la pienezza di se stesso”.

Vi aspettiamo numerosissimi! Gli Amici di Joaquim Gomes


You Might Also Like