I volontari offrono con costanza e passione il proprio impegno gratuito, il proprio tempo libero e rappresentano una risorsa estremamente importante per l’Associazione, che si avvale unicamente delle loro competenze professionali e delle loro qualità per sensibilizzare la società civile – cittadini, associazioni, enti locali e scuole – alle azioni degli Amici di Joaquim Gomes promosse in Africa e in Brasile.

volontari al lavoro: ragazzi in ritiro di formazione, camerieri per la Cena Brasiliana, volontari in missione a costruire una casa e tra i bimbi

Giovani ed adulti hanno offerto parte dei proventi di feste private da loro stessi organizzate; mamme volenterose hanno realizzato bellissimi ricami ed altri oggetti per i mercatini di solidarietà; esperti di fotografia hanno donato il loro tempo realizzando corsi i cui proventi hanno finanziato i progetti associativi; educatori e formatrici hanno preparato interventi per scuole e catechismi; gruppi musicali emergenti hanno raccolto offerte durante corsi di canto e concerti… e molto altro ancora!

Cosa puoi fare con noi

Le principali attività dei volontari sono orientate alla realizzazione a livello territoriale di attività di sensibilizzazione nelle scuole e all’organizzazione di iniziative locali di raccolta fondi.

Se hai più di 18 anni potrai vivere l’emozionante esperienza di un campo di volontariato internazionale a Joaquim Gomes o Cristinapolis, nel Nordest del Brasile.

Contattando gli Amici di Joaquim Gomes potrai diventare un volontario davvero speciale e partecipare in veste di cameriere alla Festa Brasiliana di Solidarietà, aperta al grande pubblico, il più importante momento di festa dell’Associazione.

Da metà dicembre fino all’Epifania è la stagione del Natale e i volontari degli Amici di Joaquim Gomes sono impegnati con i mercatini di solidarietà, creando manufatti artigianali e di qualità che aiutano a raccogliere fondi importanti per i programmi sul campo.

Come si diventa volontari

I volontari degli Amici di Joaquim Gomes si impegnano a sottoscrivere la Carta dei Valori dell’Associazione, condividendone e sostenendone gli obiettivi e le politiche, e adoperandosi per il loro conseguimento.

Nello svolgimento di tali attività per conto degli Amici di Joaquim Gomes, e per esigenze di riconoscimento e di trasparenza, ogni volontario iscritto all’Albo ha un tesserino che lo identifica e lo qualifica come tale.

Sei interessato/a? Scrivi a info@amicojg.it per dare la tua disponibilità a essere nostro volontario/a, ti contatteremo al più presto!