L’Associazione Amici di Joaquim Gomes di Piossasco è una ODV che si propone come obiettivo fondamentale quello di sostenere progetti di sviluppo e solidarietà internazionale promuovendo iniziative sul territorio piemontese, soprattutto in ambito locale.
Nel corso degli anni l’Associazione si è impegnata in attività di formazione nelle scuole e in gruppi di catechismo, nella raccolta di fondi per i progetti missionari, in attività ed eventi di sensibilizzazione e nel percorso di preparazione dei volontari che desiderano vivere l’esperienza di un periodo di volontariato in Brasile o in Africa.
I viaggi di volontariato rimangono un punto fondamentale della vita associativa in quanto rappresentano per il singolo, così come per l’Associazione stessa, un’opportunità di arricchimento fondamentale. Questa esperienza concreta aumenta la consapevolezza della realtà che si sostiene e rappresenta un valore aggiunto per l’intero gruppo di volontari perché è attraverso la condivisione e la testimonianza che si cresce insieme, si rinnova e rafforzano le motivazioni alla base di un impegno sentito e continuativo e si ha maggiore contezza di quali sono gli ambiti e gli aspetti sui quali è più urgente e necessario operare.
Nel corso degli anni, tramite la nostra Associazione, più di 150 volontari sono stati in Brasile presso le “missioni” delle suore di san Giuseppe di Pinerolo e in Kenya, nelle parrocchie di Mbaranga e Gatunga.
Attualmente circa 40 soci attivi, prevalentemente giovani, collaborano per portare avanti le varie attività che il gruppo svolge durante l’intero anno.
L’Associazione ha sede a Piossasco, in Piazza Tenente Nicola 2 (Locali della Parrocchia di S.Francesco). In questa sede si svolgono la maggior parte delle attività associative; riunioni mensili dei soci, corsi di formazione e riunioni straordinarie.