Buon Natale e Buone Feste a tutti i soci e sostenitori!

Pubblichiamo di seguito la lettera di ringraziamento a tutti coloro che nel corso dello scorso anno hanno sostenuto la nostra Associazione, assieme agli auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti i soci e sostenitori!

Cari Amici e Sostenitori,

in occasione della festa di Natale desideriamo farvi i nostri migliori auguri e ringraziarvi di tutto quello che fate a sostegno dei progetti presenti a Joaquim Gomes. Senza il vostro aiuto infatti non sarebbe possibile la realizzazione di ciò che tutti i giorni avviene all’interno dei progetti, l’accoglienza, il supporto, l’insegnamento e la speranza che ogni giorno vengono dati a centinaia di bambini, donne e adulti.

Sono circa 30 le persone che lavorano nella missione insieme alle suore, come maestre, animatori, cuoche e volontari. Grazie al vostro costante aiuto e al loro lavoro, è possibile portare avanti i progetti degli Asili, di Construindo o Futuro e Fazendo a Liberdade, dell’Orto Comunitario, del catechismo, della Pastoral da Criança, dei Sem Terra e delle borse di studio per studenti universitari.

Proseguono inoltre le adozioni a distanza che molti di voi sostengono, e di cui arriverà a breve un resoconto da parte Suor Myriam, nuova responsabile del progetto.

Di seguito troverete le lettere di ringraziamento e resoconto dell’attività dell’anno 2014 di alcuni dei coordinatori dei progetti, e di Michele, volontario Fidei Donum, presente a Joaquim Gomes dal 2011.

Come qualcuno di voi ha saputo dalla nostra Newsletter, dal 24 novembre 2014 la nostra Associazione ha cambiato codice IBAN. Quello nuovo è:

IT72 W033 5901 6001 0000 0114 429

Intesa Sanpaolo infatti, ha deciso di collocare tutti i conti correnti intestati alle associazioni di volontariato che operano nel terzo settore in Banca Prossima. “Banca Prossima è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo nonprofit laico e religioso. Una banca pensata per rispondere meglio alle necessità e ai bisogni delle imprese del terzo settore.” (tratto dal sito di Banca Prossima https://www.terzovalore.com/terzovalore/banca-prossima).

Questa operazione ha inevitabilmente generato un cambiamento del nostro IBAN: tutte le donazioni effettuate ai progetti di sostegno associativi dovranno essere quindi effettuati al nuovo IBAN.

Vi lasciamo ora alla lettura dei racconti dalla missione di Joaquim Gomes. Grazie ancora per quello che ogni anno ci aiutate a realizzare, perchè con la vostra generosità riuscite a ridare dignità a chi è meno fortunato, e a far intravedere la possibilità di un futuro migliore!

Tutti noi, insieme, possiamo fare la differenza!

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Amici di Joaquim Gomes

Lettera di Lila, Coordinatrice del Progetto Escolinhas

“Non so più come raccontare che i miei bambini sono molto speciali. Ognuno con il suo modo bello di ESSERE BAMBINO. Essere bambino è accettare che il mondo è fatto di fantasia. Essere bambino è mangiare zucchero filato e imbrattarsene. Essere bambino è credere che il mondo sia colorato di rosa, pieno di popcorn. Essere bambino è guardare e non vedere pericolo. Essere bambino è sorridere e fare sorridere. Essere bambino è piangere senza sapere perché. Essere bambino è nascondersi per farci preoccupare. Essere bambino è chiedere con gli occhi. Essere bambino è versare lacrime per sensibilizzarci. Essere bambino è questo e molto di più. E’ insegnarci che la vita anche se difficile, può diventare felice con un semplice sorriso. E’ insegnarci che i bambini vogliono solo affetto e amore. E’ insegnarci che per essere felici basta appena guardarsi.

Tutti quelli che fanno parte delle scuole sono grati per il grande affetto che gli amici Italiani dimostrano per la nostra scuola. Desideriamo per tutti voi un Santo Natale!

Con grande affetto i bambini delle Scuoline di Joaquim Gomes”

Lettera di Valdir, Coordinatore dei Progetti Construindo o Futuro e Fazendo a Liberdade

Joaquim Gomes, 8 dicembre 2014

“Miei cari amici e fratelli, l’anno 2014 arriva alla fine. Con lui finiscono anche i tutti i momenti vissuti nel progetto quest’anno. Se ne vanno i sorrisi e l’allegria di ogni bambino, di ogni adolescente e giovane che ancora una volta sono stati qui.

E’ molto bello capire e vedere l’importanza che il nostro progetto ha nella vita di ciascun partecipante, molte volte il giovane che arriva qui triste incontra nel progetto momenti che possono ridurre la sua tristezza. Per noi questo è molto soddisfacente, nel poter fare in modo che le persone che passano di qui si sentano accolte e valorizzate, senza distinzione di colore, situazione finanziaria o religione. L’importante è aiutare ciascuno nella sua crescita e nella costruzione di un futuro migliore.

Non so cosa sarebbe di Joaquim Gomes e dei bambini se non ci fossero le nostre attività e persone di buon cuore come voi, che vivete appieno l’amore verso il prossimo come ci chiede Gesù Cristo.

Qui ogni giorno la situazione diventa sempre più difficile, ma sappiamo che l’amore di Dio ci aiuta a camminare con più forza. Ci piacerebbe fare molto di più per le famiglie, i bambini e i giovani della nostra comunità, ma quel poco che facciamo è come quel granello di senape che diventa il più grande di tutti gli alberi.

Questo anno è stato un anno positivo per i nostri bambini e bambine, che tutti insieme hanno potuto costruire un pezzo di futuro più prospero. I nostri animatori si sono donati molto perché questo potesse accadere. Vedere il sorriso e sentire l’abbraccio di ciascuno dei bambini per noi è gratificante, sentire che insieme stiamo aiutando a costruire una Joaquim Gomes di pace guardando alle necessità dei nostri fratelli è ancora meglio.

Questo anno 2014 abbiamo accolto quasi 300 bambini e giovani nei nostri progetti, offrendo a loro diversi giochi, gite, artigianato, danza, musica e varie altre attività, oltre al pasto che per alcuni di loro è l’unico del giorno. Tutti i giorni i giovani arrivano con sempre più voglia di studiare, scrivere, disegnare, giocare e ancor di più sapendo che nei nostri progetti sono al sicuro dai pericoli che incontrano in casa o per le strade, e per questo è molto importante abbracciare, accogliere e amare ciascuno di questi bambini.

Esattamente vedendo tutti gli sforzi e le soddisfazioni dei nostri bambini che prendiamo la forza necessaria per continuare questa bella missione, qui nei nostri progetti, nella nostra comunità e nella nostra amata ma tanto sofferente Joaquim Gomes.

Per tutti voi un abbraccio, l’allegria e l’affetto di ogni bambino, di ogni giovane e di ogni animatore, con un grande GRAZIE per tutto quello che fate per tutti noi!

Felice Natale, che Dio benedica ciascuno di voi!”

Joaquim Gomes  – Brasile,  Natale 2014

Carissimi Amici,

siamo quasi giunti alla fine dell’anno e come avviene spesso in questo periodo ci si trova a ripensare ai vari avvenimenti, agli incontri, alle occasioni e a tutto ciò che questo tempo ci ha donato.

In particolare pensando ai nostri progetti missionari possiamo guardare con soddisfazione a questi dodici mesi passati.

Anche se con un po´ di fatica a livello economico siamo riusciti a portare avanti quello che ci eravamo proposti e abbiamo raggiunto gli obiettivi principali e quello primo fra tutti, di portare dignità umana, affetto e speranza.

Guardandomi attorno vedo ogni giorno realizzarsi piccoli e grandi miracoli, storie tristi che si trasformano in sorrisi, piatti vuoti che si riempiono, uomini e donne che ritrovano la propria dignità, malati che ricevono cure, persone sole che incontrano un abbraccio, bambini che crescono accolti dall’affetto delle maestre dei nostri asili, ragazzi volenterosi che ricevono l’opportunità di studiare per un futuro migliore.

Tra i vari progetti attivi, quello dell’Orto Comunitario ha dimostrato e dimostra ogni giorno come sia importante dare opportunità.

Investire in un futuro di autonomia e di crescita indipendente é il processo sicuro per donare libertà e dignità alle singole persone e all’intera comunità.

É questo il percorso che cerchiamo di fare: donare dei semi e assieme imparare a seminare, a coltivare, ad irrigare e a curare ed aspettare per poi festeggiare ed assaporare con gioia la festa del raccolto! Nel nostro orto comunitario e nella vita di tutti i giorni cerchiamo di fare questo percorso.

Alcune persone stipendiate dedicano il loro tempo in maniera permanente e alcuni volontari si uniscono durante la settimana nei momenti del raccolto, della vendita e della distribuzione nei nostri asili e progetti.

Ananas, banane, arance, cocco, insalata, pomodori, peperoni, miele…e tanta altra frutta e verdura tipica di qui, vengono vendute per mantenere l´orto e distribuite per alimentare i bambini e i giovani degli altri nostri progetti.

Siamo felici perché negli ultimi anni la nostra produzione comunitaria é aumentata in maniera esponenziale e abbiamo ancora tanti progetti concreti da realizzare che renderanno sempre più autonomo ed organizzato il nostro orto.

Condividiamo il desiderio e la necessità di raddoppiare le due serre di coltura idroponica, vogliamo migliorare l´impianto di irrigazione, comprare una motozappa, piantare più aranceti… insomma: sogni e progetti non mancano come anche non manca l´impegno e l´entusiasmo di tutti noi che siamo coinvolti!

Tutto questo fa parte di un grande progetto di Amore che non potrebbe esistere senza di voi!

Noi della missione, le persone coinvolte, i bambini, i ragazzi e le famiglie sappiamo bene che quello che riusciamo a realizzare si genera da molto distante. Siamo coscienti che tutto nasce spontaneo nei vostri cuori a migliaia di chilometri di distanza ma la grandezza, l´amore e preziosità del vostro gesto arriva dritto ai cuori di questi fratelli che vi amano anche senza conoscervi personalmente!

In maniera semplice e spontanea ma con immenso amore, proprio sullo stile di Gesù, vi dico a mio e soprattutto loro nome un immenso: GRAZIE!

Continuiamo a lavorare assieme per costruire un mondo migliore!

Buon Natale e Felicissimo Anno Nuovo!

Michele e tutta la comunità di Joaquim Gomes

You Might Also Like