Con l’avvento del progetto sull’idroponia all’orto comunitario, tante novità sono all’ordine del giorno a Joaquim Gomes.
La tettoia per l’orto comunitario
È stata, innanzitutto, costruita una tettoia per portare avanti al meglio la produzione di ortaggi: la tettoia, infatti, servirà a preparare la verdura che verrà raccolta al riparo dal sole, ma anche in caso di pioggia, per poi essere venduta al mercato del sabato.
Il cancello e la nuova fontana
Sempre all’orto sono stati costruiti un cancello di ingresso in legno nuovo di zecca e scavato un pozzo per la sistemazione di una fontana per poter prelevare l’acqua da bere, in sostituzione di una precedente pompa a mano che non consentiva l’arrivo diretto dell’acqua all’orto.
Alla Casal è stato poi ingrandito il locale dove gli animatori del progetto “Fazendo a liberdade” si trovano per costruire gli oggetti di artigianato locale.
L’ampliamento consentirà di costruire il forno per il pane e sistemare l’attrezzatura da panetteria che si è riusciti ad ottenere grazie al corso da panettiere fatto da Ramos a San Paolo a dicembre 2011. Il forno verrà utilizzato anche come panetteria domestica, a favore degli asili e dei progetti per adolescenti e per produrre dolcetti di pasticceria da vendere al mercato per sostenere il progetto.