AbiTiAmo la Terra – Festa Brasiliana di Solidarietà 2016

AbiTiAmo la Terra: La Festa Brasiliana di Solidarietà cambia per la XVI EDIZIONE

La 16ma edizione della tradizionale Festa Brasiliana di Solidarietà organizzata dalla ONLUS Amici di Joaquim Gomes cambia volto per la XVI edizione, ampliando il tema: AbiTiAmo la Terra: il grido della Terra e il grido dei poveri“.

Negli ultimi anni la Festa ha ospitato diversi momenti di riflessione sulle tematiche della globalizzazione e dei conseguenti squilibri sociali ed economici da essa derivanti; parallelamente ha realizzato scelte concrete al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, consapevole dei preoccupanti cambiamenti climatici in atto. E’ giunta l’ora di trattare questi temi più approfonditamente, nella consapevolezza di quanto essi siano collegati, come emerge dalle parole dell’Enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco:

“Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura.” (L.S. 139)

La terra è stanca di patire, di soffrire, di subire i nostri abusi e ce lo fa capire, urla, grida la sua indignazione in uragani e tempeste per farsi considerare. Lamenta l’inquinamento e le discariche a cielo aperto, piange sulla deforestazione e la contaminazione delle sue acque, è preoccupata per la desertificazione crescente ma soprattutto è umiliata dal fatto che tantissimi suoi Figli paghino sulla propria pelle questa emergenza: siamo in grado di rendercene conto?

Sarà quindi questo approccio dell’ecologia integrale a guidare i vari momenti di confronto ed i messaggi che verranno lanciati in questa edizione della Festa.

Come ogni anno, l’intero ricavato della festa sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazione supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile.

La Festa si terrà a Piossasco (Torino) in Piazza Primo Levi da mercoledì 15 giugno a domenica 19 giugno 2016.

Guarda il calendario di seguito e scopri tutti i momenti!


Il programma della Festa 2016

(Per aggiornamenti in tempo reale, seguite anche la Festa Brasiliana su Facebook!)

Mercoledì 15 giugno

Ore 20.30: Marcia per la Pace “Al di Là del sole”

Dalle ore 20.30, la rinnovata Festa vivrà la sua intensa apertura con la marcia della Pace per le vie di Piossasco, dal titolo “Al di Là del sole” con partenza e arrivo in Piazza Primo Levi.
Camminare, pensare, riflettere, cantare, chiacchierare ma anche stare in silenzio, però insieme: una alternativa più proficua rispetto al creare muri di diffidenza e barriere di intolleranza.

La marcia sarà arricchita dalla preziosa presenza di John Mapliza, (www.unimondo.org) il camminatore della pace, da sette anni in cammino per l’Europa per denunciare la “guerra del Coltan”.Si richiede ai partecipanti di vestire in verde (colore della natura) e bianco (colore della speranza) e portare bandiere della pace. Seguirà un dibattito con John e una spaghettata finale. Disponibile inoltre il servizio bar.
Maggiori informazioni sulla conferenza nella pagina dedicata!

Giovedì  16 giugno

Ore 20:30: Esposizione mostra fotografica “Il grido della Terra”

Dalle ore 20:30, dopo l’ottima partecipazione dello scorso anno, sarà esposta la seconda edizione del Concorso Fotografico dal titolo “Il grido della Terra” (regolamento completo sulla pagina dedicata al concorso fotografico).

Ore 21:00: Conferenza “Il grido della terra e il grido dei Poveri”

Dalle ore 21:00 sarà il momento della conferenza “Il grido della terra e il grido dei Poveri” con Don Gabriele Pipinato da Padova che darà voce ai poveri e con il giornalista Luca Reteuna che darà voce alla Terra. Modera Patrizio Righero.
Il dialogo tra questi due esperti ci aiuterà ad orientare il pensiero e l’azione, a seguito della globalizzazione dei problemi verso quella delle soluzioni: strategie che mettano in relazione e in comunione e non dividano.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla conferenza!

Venerdì 17 giugno

Ore 19.30: Cena Brasiliana di Solidarietà

La tradizionale grande cena brasiliana di solidarietà con i piatti tipici della cultura Brasiliana.

E’ necessaria la prenotazione, per info: festabrasiliana@amicojg.it o 320 75 79 201 (attenzione: il vecchio numero di telefono 334 15 04 647 è disabilitato per problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà, usate solo il 320 75 79 201) (ore 18-21). Durante la serata musica brasiliana, animazione e divertimento con il gruppo Forrò do Dendè e le ballerine brasiliane! Ingresso ore 19.30, inizio cena 20:15; termine musica 24:00. Servizio bar fuori dalla tensostruttura per chi desidera passare.

Il servizio sarà offerto da cuochi e camerieri che presteranno la loro opera in modo completamente gratuito: ai tanti soci e simpatizzanti già attivi si aggiungeranno altri giovani e meno giovani, coinvolti anche su Facebook con l’hashtag #‎in150perilBrasile‬.

Sabato 18 giugno

Ore 15.30: Laboratori di Yoga della risata

Dalle 15,30 alle 16.30 sotto la tensostruttura della Festa si sperimenteranno laboratori di Yoga della risata per bambini e ragazzi; dalle 16.30 alle 17,30 il laboratorio sarà rivolto agli adulti. Entrambi i momenti saranno a cura dell’insegnante Stefano Passarella dell’Associazione Yoga della Risata-Italia.

Ore 19: Noite Brasileira – Gran Grigliata e Spettacolo!

Per concludere, Sabato sera dalle ore 19:00 ci sarà una gran grigliata di carne e serata con spettacoli musicali a cura di Andrea Trabucco/ Bloco Jà è! L’animazione danzata proseguirà fino all’1.
La grigliata sarà Self Service e non sarà richiesta la prenotazione.

Ore 21: Premiazione Concorso Fotografico e Lotteria Festa

Dalle 21 partirà la premiazione della seconda edizione del Concorso Fotografico della Festa, dal titolo “Il Grido della Terra”. A seguire (entro le ore 22) estrazione dei vincitori della Lotteria di Solidarietà della Festa, con ricchi premi.
Ecco i vincitori!

A seguire proseguirà la serata di musica e balli brasiliani!

Domenica 19 giugno

La festa si concluderà con la Santa Messa alle ore 11:30 sotto la tensostruttura.

Calcola il percorso!

Vi aspettiamo numerosissimi! Gli Amici di Joaquim Gomes

You Might Also Like