Martedì 09/01 abbiamo avuto la prima riunione dei soci del 2018.
Oltre all’organizzazione di alcuni importanti eventi tra cui la Festa Brasiliana 2018 e la serata corale CantiAmo Gatunga del 17 marzo, abbiamo approfittato della presenza di Michele, in visita in Italia per Natale, per farci raccontare la situazione di Joaquim Gomes e dei progetti.
Molto arricchente il suo racconto: con l’elezione di Suor Gemma a madre Generale delle Suore di San Giuseppe è cambiata la comunità delle Suore a Joaquim Gomes che oltre alla presenza delle brasilane Suor Rosa e Suor Rizo ha visto il ritorno di Suor Myriam.
I progetti attualmente sono fermi fino a metà febbraio per via delle vacanze estive (essendo nell’emisfero australe le stagioni sono all’incontrario!) ad eccezione dell’orto che non cessa mai la sua attività. Infatti nonostante l’assenza di Michele l’orto ha continuato a funzionare grazie all’aiuto di alcuni collaboratori locali.
Tramite i racconti di Michele, abbiamo compreso ancora una volta come la sua presenza a Joaquim Gomes sia spinta dall’entusiasmo e dall’amore per i più bisognosi.
Purtroppo la crescente instabilità politica del Brasile e la costante mancanza di servizi rende la situazione di Joaquim Gomes sempre più difficile e difficoltosa.
Finchè però ci sarà la presenza delle Suore, di Michele, dei collaboratori locali ed il prezioso aiuto che arriva dai molti Italiani che sostengono a distanza ci sarà speranza per la gente di Joaquim Gomes!