Noi “Amici di Joaquim Gomes”, da quasi un anno, stavamo organizzando la Festa Brasiliana 2020, un’occasione che doveva essere un doppio festeggiamento: i 20 anni di festa e, ad Ottobre, i 30 anni di Associazione… l’entusiasmo era alle stelle e le novità in programma molte!
A Gennaio, sono iniziate a circolare le prime notizie sul Corona-Virus e abbiamo pensato che Giugno fosse ancora lontano, poi c’è stato il lock-down con le riunioni a distanza e il dirsi reciprocamente “continuiamo nell’organizzazione e poi vedremo” e poi a fine Marzo ci siamo dovuti arrendere all’evidenza e ovviamente ai voleri sanitari e di legge del Governo Italiano e abbiamo deciso di annullare l’evento.
Tutto questo ci rattrista e preoccupa molto: ci rattrista perché la Festa Brasiliana da tempo caratterizza e riempie di significato le nostre vite e il periodo estivo, ma anche perché sappiamo quanto la festa sia un momento importante per l’intera comunità di Piossasco, che in quel tendone a noi tanto caro, trova occasione per pensare, per divertirsi e stare insieme gustando cibo brasiliano e aiutando degli amici lontani…
E proprio per loro siamo preoccupati perché sappiamo benissimo che il ricavato della festa brasiliana nella nostra Missione quest’anno non arriverà e la situazione in Brasile, come ci racconta spesso Michele, è quanto mai difficile, aggravata ulteriormente da questa emergenza sanitaria.
Da un lato c’è il Presidente Bolsonaro che nega la gravità del virus e dunque l’intero territorio dispone di pochi mezzi di verifica per capire davvero l’andamento del contagio, dall’altro il sistema sanitario pubblico è allo sbando (basti pensare che Joaquim Gomes dispone di 3 terapie intensive su un territorio di 24.000 abitanti).
Per questo come Direttivo e come Associazione ci stiamo interrogando su iniziative parallele di raccolta fondi o di piccoli eventi previsti in mesi auspicabilmente più tranquilli dal punto di vista sanitario…perché, per esempio, non pensare a qualcosa di bello per Ottobre, per il nostro 30esimo compleanno?!?
Per ora quello che è sicuro è che la Festa 2020+1, sarà una festa memorabile…parola degli Amici di Joaquim Gomes!
E nel frattempo perché non pensare a noi nella compilazione del 5×1000 o per adottare uno dei nostri progetti Brasile e in Kenya?
Oppure potresti fare una donazione spontanea via bonifico usando il codice IBAN:
IT28 S030 6909 6061 0000 0114 429
O magari una donazione con strumenti digitali come Paypal e Satispay!
Quindi seguiteci sulla nostra pagina Facebook, su Instagram e sul giornale della parrocchia per conoscere tutte le nostre novità.
Grazie a tutti coloro che potranno darci comunque una mano!