In occasione della 23ª Festa Brasiliana “Abitiamo la terra” organizzata dagli Amici di Joaquim Gomes Odv, vogliamo proporre a tutti i bambini/e e ragazzi/e delle scuole la partecipazione ad un Concorso dal titolo “Facciamo pace? Come bambini, bambine e giovani possono insegnare agli adulti azioni di pace”.
Ogni concorrente potrà partecipare come singolo/a, come gruppo o come classe con l’invio di disegni, poesie, fotografie, testi o canzoni sul tema. All’interno dei plessi delle scuole di Piossasco verranno poste delle scatole in cui depositare il materiale, che potrà essere consegnato dal 6 Maggio al 6 Giugno all’interno di ogni scuola. Ogni materiale dovrà essere contrassegnato con nome, cognome, classe e scuola del partecipante.
Se qualcuno di altri Comuni desidera partecipare, potete scriverci a info@amicojg.it entro lunedì 3 giugno 2024 e concorderemo un punto di consegna.
I lavori selezionati come vincitori saranno premiati in occasione della Marcia della pace “Al di là del sole” di Mercoledì 12 Giugno ore 20,30, a Piossasco (sul nostro sito sarà specificato il percorso). Invitiamo dunque tutti a partecipare alla marcia, portando con sé i cartelloni e i lavori eseguiti nelle varie classi, le bandiere della pace e vestendosi con abiti il più possibile colorati, aspettando poi insieme i nomi dei vincitori e delle vincitrici dei concorsi che verranno premiati in base all’età.
Mercoledì 12 Giugno i ragazzi e le ragazze dei centri estivi saranno accolti sotto la tensostruttura della Festa per laboratori inerenti la pace, la salvaguardia dell’ambiente, le realtà brasiliane e africane di cui siamo portavoce.
Sabato 15 Giugno, ore 17.30 siete tutti invitati a dei laboratori e giochi per bambini/e e ragazzi/e in piazza Primo Levi, Piossasco.
Speriamo di vedervi in massa alla marcia e alle Festa! Sarà un bel modo per dire “Abbiamo voglia di stare insieme”!
23 FESTA Di SOLIDARIETA’ “ABITI AMO LATERRA”