Siamo tutti colibrì

Per questo Natale desideriamo condividere con tutti voi una bellissima storia:

Un’antica leggenda africana narra che un giorno nella foresta scoppiò un incendio. Molti animali spaventati fuggirono verso la montagna per mettersi in salvo sulla cima innevata. Altri animali più coraggiosi cominciarono a discutere sul da farsi e su come limitare i danni. Mentre questi discutevano, un colibrì minuscolo e delicato si diresse verso il lago e prese una piccola goccia d’acqua nel becco. Veloce tornò indietro e lasciò cadere la goccia sopra la foresta invasa dalle fiamme e dal gran fumo nero.
Gli altri animali guardavano stupiti e quasi divertiti da tale ostinata azione. Il leone, re della foresta, gli domandò: “Cosa pensi di fare con una goccia? Non riuscirai mai a placare la forza del fuoco”.
Il colibrì senza fermarsi replicò deciso: “Forse, ma intanto faccio tutto ciò che mi è possibile”.

Sentendo tali parole, un elefantino corse verso il lago e aspirò con la piccola proboscide quanta più acqua possibile e la spruzzò su un arbusto in fiamme.
E così tutti i cuccioli presenti iniziarono a prendere l’acqua del lago per spegnere l’incendio.
A quel punto il re della foresta, il leone, e gli altri adulti smisero di ridere del colibrì e dei cuccioli e iniziarono ad aiutarli. Con l’aiuto di tutti gli animali della savana l’incendio fu spento.
Dopo i festeggiamenti, il leone chiamò il colibrì e disse davanti a tutti: “Oggi ci hai insegnato che la cosa più importante è fare sempre tutto quello che ci è possibile e grazie al tuo esempio abbiamo capito che solo mettendo tutte le nostre forze insieme potevamo spegnere il grande incendio”.

Nella storia della nostra Associazione sono stati tantissimi i “colibrì” che hanno aiutato la popolazione di Joaquim Gomes, in Brasile, e di Gatunga, in Kenya, a migliorare le proprie condizioni di vita.
Anche per questo Natale vogliamo continuare a fare la nostra parte. Vuoi unirti a noi?
Scopri i nostri progetti di solidarietà e sostienili con una donazione. Contribuirai a promuovere i diritti di centinaia di bambini, giovani, donne e uomini. Grazie!

You Might Also Like