Festa Brasiliana “Abitiamo la Terra 2021”: un segnale di presenza e i nostri ringraziamenti.

L’edizione della Festa 2021 è stata un’occasione per dare un segnale di presenza e allegria, dopo un lungo anno di chiusure e distanze. Abbiamo quindi organizzato una Festa molto diversa, ma sempre ricca di contenuti, momenti di gioia e tanto buon cibo.

Si è iniziato con la conferenza dal titolo “Peggio di questa crisi, il dramma di sprecarla” che riprende le parole per noi ispiranti di Papa Francesco e dove dei relatori di spicco come Giorgio Brizio, Franco Chittolina, Adriana Longoni e la moderatrice Beatrice Nuti hanno dato il via a un confronto serrato tra generazioni ed esperienze diverse su temi di elevata statura sociale e politica. Si è discusso insieme del valore dell’Europa, di come essere cittadini votanti attivi, crisi climatiche e azioni di cambiamento a livello globale.
La diretta è ancora disponibile sul nostro canale Youtube, guardala:

 

Non è mancata la nostra tradizionale Marcia della Pace “Al di là del sole”: un corteo festante e colorato ha marciato, nel rispetto delle normative vigenti, per le strade del paese richiamando tante persone, facendoci riflettere su temi importanti e ricordando le vittime di violenza o della pandemia. Il tutto si è concluso con la realizzazione di un grande murales con la scritta “pace”, colorato con le impronte delle mani di tanti bambini presenti.

Uno dei momenti più attesi è stato la cena brasiliana, consegnata sul posto o a domicilio dai nostri volontari in bicicletta. Molti anziani ci hanno ringraziato per aver portato un pezzo di festa a casa loro, dato che non erano più riusciti a partecipare per la loro età. Inoltre, la grandissima adesione e l’apprezzamento dei tipici sapori brasiliani ci ha dato riempito ancora di più il cuore.

Il pubblico ha molto gradito anche il laboratorio pratico “Dalla bolletta alla Costituzione, rimuovere gli ostacoli, garantire la libertà”: Antonio Cajelli ci ha spiegato come muoverci tra i servizi erogati dallo Stato, di cui spesso il normale cittadino non conosce l’esistenza e non sa come beneficiarne.

Infine abbiamo concluso con una Messa accompagnata da canti brasiliani e africani e l’estrazione dei premi della lotteria (per chi non lo avesse ancora fatto, si ricorda che i premi possono essere ritirati in parrocchia a San Francesco, presentando il biglietto vincente).

Cogliamo l’occasione per fare tanti ringraziamenti:
Grazie ai parroci che hanno messo a nostra disposizione vari spazi della parrocchia, subendo per giorni il nostro allegro fracasso;
Grazie a tutti i volontari che si sono prodigati per questo servizio, instancabili e sempre con il sorriso sulle labbra;
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ai vari momenti della Festa, dai momenti di riflessione alla cena;
Grazie a tutti coloro che hanno venduto e acquistato i biglietti della lotteria;
Grazie a tutti coloro che credono in noi e fanno sì la nostra Festa diventi ogni anno sempre più colorata, impegnata e significativa. Il vostro supporto e aiuto prezioso ci ha permesso di raccogliere circa 9.000€ che saranno totalmente devoluti ai nostri progetti in Brasile e Kenya. Tutti insieme abbiamo fatto la differenza, donando speranza e soprattutto quel segnale positivo per il futuro di cui tutti avevamo bisogno.

Quindi, ancora Grazie! Grazie di cuore!

Gli Amici di Joaquim Gomes

You Might Also Like