Michele Mola, membro del Comitato Direttivo degli Amici di Joaquim Gomes, è in partenza per il Brasile, dove trascorrerà un anno come volontario Fidei Donum (il mandato che la Chiesa riconosce ai laici che desiderano prestare servizio nelle missioni) al servizio delle Suore Giuseppine che operano a Joaquim Gomes, il villaggio che dà il nome alla nostra Associazione.
Michele è stato tra i primi a sperimentare l’esperienza missionaria in Brasile ed è tornato a Joaquim Gomes per molti anni, un mese alla volta, in agosto. Ora potrà realizzare un suo forte desiderio, dare una mano in modo più continuativo.
La presenza di Michele nell’Associazione è molto importante per tutti, per il suo impegno, le sue capacità e lo splendido rapporto che riesce a tenere con tutti; con la sua partenza verrà certamente a crearsi un vuoto, essa però non è una perdita ma un dono, per poter aiutare in modo ancora più efficace il Brasile sul territorio.
Per questo l’Associazione ha voluto dare a Michele un proprio mandato, che testimoni l’importanza di quanto potrà fare in questa permanenza.
In questo mandato Michele “…si impegna a rispettare per la sua permanenza in Brasile lo Statuto dell’Associazione ed il documento “I Valori della nostra Esperienza Missionaria…”,e “…rappresenterà l’Associazione rimanendo vicepresidente e membro del Comitato Direttivo fino alla scadenza naturale della carica. Michele si impegna a diventare un tramite tra l’Associazione ed il territorio brasiliano”.
Michele “…avrà inoltre il compito specifico di supportare il progetto “Orto Comunitario” dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes nella realizzazione dell’Idroponia (coltivazione di piante in acqua), in collaborazione con l’Associazione “Novo Horizonte” di Joaquim Gomes e con le Suore delle Missioni di San Giuseppe…”
A Michele vanno i nostri ringraziamenti per tutto quello che ha fatto in Italia e per tutto quello che farà in maniera ancora più diretta in Brasile, assieme agli auguri di vivere un anno intenso e molto ricco di esperienze profonde e incontri significativi!