Progetto “Construindo o Futuro”: promuovere la Vita e l’Unità

Tra i progetti di solidarietà internazionale da noi sostenuti, sempre più importanza nel difficile contesto sociale di Joaquim Gomes rivestono i progetti per gli adolescenti, Construindo o Futuro e Fazendo a Liberdade.
Pubblichiamo con grande piacere una lettera di ringraziamento del referente del progetto Construindo o Futuro Valdir Paulino Da Silva, che da sempre vive con passione e dedizione il suo ruolo e la sua impegnativa missione di formatore.
I progetti per adolescenti sono stati i beneficiari del 5 per 1000 2013 degli Amici di Joaquim Gomes. Grazie quindi a chi li sostiene con donazioni, con il 5 per 1000 o, come ci ricorda Valdir, con la vicinanza e la preghiera.

Miei cari amici,
da molti anni il progetto “Construindo o Futuro”, (che è molto più di un lavoro per me ed è gestito dalle suore di San Giuseppe qui a Joaquim Gomes) ha offerto e continua ad offrire  grazie alla generosità di molti amici opportunità di crescita a molti bambini, adolescenti e giovani nelle nostre comunità più bisognose.

I bambini e giovani
Oggi contiamo la partecipazione di 200 bambini e giovani che ottengono dal nostro progetto opportunità di crescita nella famiglia e nello stato sociale in cui vivono. Qui da noi trovano appoggio, allegria e affetto, che molto spesso mancano nelle loro famiglie. In questa città, in cui mancano opportunità che favoriscano questi bambini e giovani, essi scoprono nei nostri progetti tutto quello che desidererebbero trovare nelle loro case e nei quartieri dove abitano, ma che gli è invece negato anche a causa della gestione dei nostri politici. Stando così le cose molti ragazzi e ragazze stanno in strada, in cerca di una vita più facile.

Gli animatori

Attualmente contiamo sulla partecipazione e la generosità di 15 animatori che ci aiutano nella missione di prenderci cura dei ragazzi, con una formazione divisa in bimestri, sia religiosa che pedagogica, ed una pianificazione mensile che ci aiuta a preparare per i nostri ragazzi anche momenti di svago. Nel nostro progetto, i nostri animatori sperimentano l’amore per il prossimo, come chiede Gesù.

Le attività

Offriamo attività molto varie: lavoratori di pittura su tela e altre superfici, corsi di musica (chitarra, flauto dolce e tastiera), danze culturali, laboratori artistici e artigianato, tornei di calcio e altri sport, camminate nella natura, doposcuola, lavori sul riciclaggio dei rifiuti, conferenze socio-educative e visita alle famiglie dei nostri ragazzi.

Ringraziamenti

I nostri ringraziamenti vanno a tutti voi che ci aiutate a offrire a tutti i nostri ragazzi e bambini un futuro migliore, grazie alla vostra generosità e affetto, con le vostre donazioni e le vostre preghiere.
Ricordatevi di noi: siamo il progetto Construindo o Futuro, e chi aiuta un bambino a crescere, costruisce un domani migliore per loro e per le loro famiglie.
Cercheremo di scrivere spesso e di parlarvi sempre delle nostre novità.
Un abbraccio fraterno da tutti coloro che fanno parte del progetto.

Valdir Paulino da Silva

You Might Also Like