A Joaquim Gomes è partito un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di promuovere occasioni di apprendimento, educazione e formazione per la comunità.
Nel nord-est del Brasile, infatti, problematiche come la povertà, l’alto tasso di abbandono scolastico e analfabetismo, la difficoltà di accesso al mercato del lavoro e la violenza sono questioni interconnesse fra loro e profondamente radicate, che causano un perpetuarsi di violazione dei diritti dell’intera popolazione locale. Il bambino o la bambina che non sa leggere, scrivere o svolgere calcoli attraversa vissuti di inferiorità a scuola nei confronti dei coetanei, bassa autostima, disaffezione nei confronti dell’istruzione e del suo importante ruolo nel percorso di crescita. Il giovane che ha abbandonato precocemente gli studi non ha sviluppato le competenze adeguate per inserirsi nel mercato del lavoro e corre così un elevato rischio di essere coinvolto in dinamiche criminali. L’adulto con bassi livelli di istruzione o analfabeta, non ha accesso ad un lavoro stabile, non può contribuire all’istruzione e allo sviluppo dei minori della propria famiglia o della comunità a cui appartiene ed è anche maggiormente esposto all’emarginazione e alla corruzione.
Il progetto, di durata triennale, vuole intervenire alle radici di queste problematiche per costruire basi solide allo sviluppo umano, soprattutto quello infantile, al fine di promuovere maggiormente i diritti della popolazione di Joaquim Gomes. Un “ABC” dei diritti, appunto. E lo vuole fare attraverso l’alfabetizzazione e la formazione professionale.
ABCDireitos, questo il nome del progetto, è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana ad agosto 2023 e ha già visto la realizzazione di percorsi importanti. Primi fra tutti i corsi di formazione professionale tenuti dal SENAI Alagoas (Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial), che hanno coinvolto finora 6 gruppi in percorsi formativi di Social Media, Edilizia e Pasticceria.
Gli alunni del percorso in Edilizia stanno anche realizzando una parte pratica, costruendo una di tre nuove unità abitative presso l’orto comunitario: grazie al progetto, infatti, è possibile costruire tre piccole strutture ricettive per accogliere gruppi di studenti e studentesse, famiglie e non solo in uno spazio immerso nella natura, fondato sui principi della sostenibilità sociale e ambientale. Il coinvolgimento del SENAI per la realizzazione dei corsi garantisce l’acquisizione di un certificato sulle competenze apprese valido in tutto il territorio nazionale: un vero volano per il futuro dei partecipanti.
Il progetto poi prevede tante altre iniziative: percorsi di alfabetizzazione per giovani e adulti, di potenziamento dei prerequisiti funzionali all’apprendimento per bambini e bambine dellascuola dell’infanzia, altri nove corsi di formazione professionale tenuti dal SENAI e uno in agricoltura familiare e agroecologia realizzato dalla Commissione Pastorale della Terra dell’Alagoas.
Con quest’ultima, grazie ai risultati positivi di un percorso di formazione avviato in occasione del precedente progetto (anch’esso finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana) si è creata una solida collaborazione che sta portando benefici a decine e decine di agricoltori rurali. Il progetto promuove infine un tipo di educazione integrale soprattutto tra gli adolescenti di Joaquim Gomes e prevede il potenziamento delle attività aggregative con un focus particolare sullo sport, l’arte e la cultura tradizionale.
ABCDireitos è un progetto importante anche per il grande coinvolgimento dei referenti locali che lo gestiscono. Così come i progetti precedenti, anche questo è nato da tante idee, desideri e sogni di vedere una Joaquim Gomes diversa, migliore. Idee, desideri e sogni che sono stati condivisi e trascritti e che ora stiamo vedendo concretizzarsi. Tutto ciò innesca un circolo virtuoso che porta gli animatori, le maestre e i funzionari dei diversi progetti sostenuti dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes a sognare in grande, a mettersi sempre un po’ di più in gioco e a creare possibilità nuove per il futuro della comunità.
Realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.
Se questo progetto ti è piaciuto, ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto 768/2022 ABCDireitos.