Ramos a San Paolo a un corso di panettiere per aree rurali

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Warã e l’Associazione Amici di Joaquim Gomes, nei giorni scorsi un ragazzo di Joaquim Gomes, José Ramos, ha avuto l’opportunità  di vivere un’esperienza formativa importante: un mini-corso di panettiere a San Paolo, in Brasile.

Questo corso è stato organizzato da una fondazione benefica gestita dalla “First Lady” dello Stato di San Paolo, la signora Alckmin Lu; al completamento del corso, orientato a fornire le basi per la preparazione di pane artigianale a giovani risiedenti in aree rurali, ai giovani partecipanti sono stati forniti strumenti per realizzare il pane, e a giorni un forno elettrico sarà inviato a Joaquim Gomes.

Ramos, ragazzo curioso e motivato, è da sempre coinvolto nei progetti delle Suore di Joaquim Gomes, e già autonomamente stava lavorando part-time in una piccola “lanchonete” (una sorta di bar che vende panini e alimenti simili). Ora potrà usare il forno nei progetti associativi, ad esempio per realizzare dolci  e pane per gli Asili o per i progetti per Adolescenti.

Questo momento si aggiunge ad altri realizzati dall’Associazione per i ragazzi brasiliani di Joaquim Gomes, per elevare le loro competenze e valorizzare la partecipazione ai progetti associativi. Esempi di queste attività: la partecipazione a Terra Madre Brasil e Terra Madre Italia da parte di referenti del progetto Orto Comunitario.

Il più sentito ringraziamento dell’Associazione Amici di Joaquim Gomes va alla Presidente dell’Associazione Warã, che ci ha segnalato l’opportunità e che ha seguito Ramos al corso e nella sua permanenza a San Paolo.

You Might Also Like