5×1000 anno 2013: Progetti Adolescenti

Il futuro dei ragazzi costruito sul loro diritto a crescere.

La nostra ONLUS, attiva dal 1990, sostiene progetti di sviluppo nel Nord-Est del Brasile, un’area povera e piena di difficoltà.
In particolare, nella città di Joaquim Gomes ai tradizionali problemi del latifondo e disoccupazione recentemente si è aggiunto un crescendo di violenza, causato principalmente dallo spaccio di droga. Alcuni giovani, privati della possibilità di un presente e di un futuro sereni, sono infatti coinvolti direttamente o indirettamente fin da giovanissimi in questo clima.

Destinando il 5 per mille all’Associazione (una scelta gratuita!) potete aiutare a cambiare tutto questo sostenendo i “Progetti per Adolescenti”.

I progetti “Construindo o Futuro” e “Fazendo a Liberdade” interessano circa 400 ragazzi dai 6 ai 17 anni, che vengono coinvolti in diverse attività, come il doposcuola, lo sport, il canto, la musica, il ballo, il cucito ed il ricamo. Ai ragazzi viene inoltre offerta ogni giorno una merenda. Gli adolescenti che partecipano al progetto diversamente passerebbero la maggior parte del tempo per la strada, con conseguenze facilmente immaginabili.

A sostegno delle suore lavorano diversi animatori, che in precedenza hanno partecipato al progetto. La loro formazione consiste nella sensibilizzazione a temi di attualità che li coinvolgono direttamente ma di cui sono spesso allo scuro (politica, vita sociale, diritti,..). Uno degli obiettivi principali di questa attività è di rendere coscienti i ragazzi del proprio valore come individui attivi, dei propri diritti (spesso calpestati), dei propri doveri.

Effettuare la scelta di destinazione del 5 per mille 2013 all’Associazione Onlus AMICI DI JOAQUIM GOMES è molto semplice, occorre:
1) firmare nello spazio indicato (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”)
2) riportare nella riga sottostante il codice: 95575200019

Fac-simile su come compilare il 5 per 1000 per gli Amici di Joaquim Gomes

Se desiderate informazioni ancora più dettagliate su come saranno destinati i proventi del 5 per 1000, scrivete a info@amicojg.it!

You Might Also Like