Festa Brasiliana 2020: Tutti a Tavola – Riflessione ed Unità anche a distanza!
Nel 2020 la nostra associazione celebra i 30 anni dalla fondazione e i 20 dalla prima Festa Brasiliana. L’emergenza Covid non ha consentito di trovarsi da vivo per aiutare, ballare, lavorare e stare insieme, ma questo non deve farci perdere lo spirito di fratellanza e di volontariato, nonché la solidarietà che sempre ci hanno mossi, non solo per i nostri amici lontani, ma oggi più che mai anche per chi vive vicino a noi, nella nostra comunità.
Per questo motivo abbiamo pensato di vivere la festa in modo diverso:
- abbiamo realizzato una Marcia della Pace seduti a distanza di sicurezza nel prato della Chiesa di Gesù Risorto, con le bandiere arcobaleno che sventolavano tra noi;
- abbiamo voluto moltiplicare i momenti di conferenza e incontro nella Festa, in cui personaggi che sono vere fonti di ispirazione raccontano la loro vita e danno la loro opinione su tematiche a noi care. Questi momenti saranno realizzati tramite brevi videointerviste che potrete trovare su questa pagina del Sito e su Facebook, così da creare una rete che ci unisce, anche se non possiamo stare insieme.
- La squisita cena brasiliana del venerdì sera lascia un vuoto nel nostro stomaco, ma oltre ad un bellissimo momento per stare insieme, conoscere e vivere la comunità, è per noi un’occasione importante per raccogliere aiuti da mandare nelle missioni, così da finanziare progetti o comprare materiale. Quest’anno vi chiediamo di contribuire attraverso una raccolta fondi per sostenere, anche da distanza, la popolazione di Joaquim Gomes: non potremo sederci a tavola e gustare i piatti tipici del Brasile, ma potremo sostenere uno degli scopi principali della Festa!
Potrete effettuare una donazione attraverso GoFundMe: Campagna AJG Tutti a Tavola! Ogni aiuto è prezioso, per cui: Grazie in anticipo!
Video lancio GoFundMe: finalità e Come Donare
L’evento su GofundMe è concluso! Grazie a chi ci ha sostenuto!
Da qualche anno il tema della festa, AbitiAmo la Terra, ci ricorda che siamo custodi di questo pianeta e con esso anche degli uomini che lo abitano, che sono nostri pari e nostri fratelli. Mentre riflettiamo su tutto questo per guidare le nostre scelte e per far nascere nuove idee e ci impegniamo, ognuno nel nostro piccolo, a sostenere e tendere la mano, aspettiamo l’occasione di stringerci nuovamente in un abbraccio!
Messaggio del Presidente e Marcia Pace
Festa Brasiliana On Air
Spiegazione dell’iniziativa
Videomessaggio di John Mpaliza, Attivista Diritti Umani
Parte 1
Parte 2
Giorgio D’Aleo, presidente del Museo Regionale dell’Emigrazione Piemontese nel Mondo
Padre Patrick Mugambi, parroco di Gatunga, Kenya
Don Alex Zanotelli, missionario Comboniano
Don Alfredo Micalusi, direttore della Caritas Diocesana di Gaeta
direttore della Caritas Diocesana di Gaeta