Tutti a tavola: eventi online e raccolta fondi per la Festa Brasiliana 2020

:

Festa Brasiliana 2020: Tutti a Tavola – Riflessione ed Unità anche a distanza!

Nel 2020 la nostra associazione celebra i 30 anni dalla fondazione e i 20 dalla prima Festa Brasiliana. L’emergenza Covid non ha consentito di trovarsi da vivo per aiutare, ballare, lavorare e stare insieme, ma questo non deve farci perdere lo spirito di fratellanza e di volontariato, nonché la solidarietà che sempre ci hanno mossi, non solo per i nostri amici lontani, ma oggi più che mai anche per chi vive vicino a noi, nella nostra comunità.

Per questo motivo abbiamo pensato di vivere la festa in modo diverso:

  • abbiamo realizzato una Marcia della Pace seduti a distanza di sicurezza nel prato della Chiesa di Gesù Risorto, con le bandiere arcobaleno che sventolavano tra noi;
  • abbiamo voluto moltiplicare i momenti di conferenza e incontro nella Festa, in cui personaggi che sono vere fonti di ispirazione raccontano la loro vita e danno la loro opinione su tematiche a noi care. Questi momenti saranno realizzati tramite brevi videointerviste che potrete  trovare su questa pagina del Sito e su Facebook, così da creare una rete che ci unisce, anche se non possiamo stare insieme.
  • La squisita cena brasiliana del venerdì sera lascia un vuoto nel nostro stomaco, ma oltre ad un bellissimo momento per stare insieme, conoscere e vivere la comunità, è per noi un’occasione importante per raccogliere aiuti da mandare nelle missioni, così da finanziare progetti o comprare materiale. Quest’anno vi chiediamo di contribuire attraverso una raccolta fondi per sostenere, anche da distanza, la popolazione di Joaquim Gomes: non potremo sederci a tavola e gustare i piatti tipici del Brasile, ma potremo sostenere uno degli scopi principali della Festa!

Potrete effettuare una donazione attraverso GoFundMe: Campagna AJG Tutti a Tavola! Ogni aiuto è prezioso, per cui: Grazie in anticipo!

Video lancio GoFundMe: finalità e Come Donare

Dona su GofundMe!

Da qualche anno il tema della festa, AbitiAmo la Terra, ci ricorda che siamo custodi di questo pianeta e con esso anche degli uomini che lo abitano, che sono nostri pari e nostri fratelli. Mentre riflettiamo su tutto questo per guidare le nostre scelte e per far nascere nuove idee e ci impegniamo, ognuno nel nostro piccolo, a sostenere e tendere la mano, aspettiamo l’occasione di stringerci nuovamente in un abbraccio!

Messaggio del Presidente e Marcia Pace

Festa Brasiliana On Air

Spiegazione dell’iniziativa

Videomessaggio di John Mpaliza, Attivista Diritti Umani

Parte 1

Parte 2

Giorgio D’Aleo, presidente del Museo Regionale dell’Emigrazione Piemontese nel Mondo

You Might Also Like