30 anni di Amici di Joaquim Gomes: Messa insieme

Nell’anno 2020 la nostra Associazione raggiunge un traguardo importante: compie 30 anni!

Era il 1990 infatti quando Suor Daniela Elia, della Congregazione delle suore di San Giuseppe di Pinerolo, fu inviata nella missione di Joaquim Gomes, nel nord est del Brasile. Da quel momento, un gruppo di suoi parenti e amici più stretti decise di organizzarsi e aiutare Suor Daniela e le sue consorelle nella realizzazione di attività e progetti in favore dei bambini e delle famiglie più povere di Joaquim Gomes.

Nata come gruppo parrocchiale e fondata dall’allora parroco di Piossasco, Don Dino Garbero, l’Associazione Amici di Joaquim Gomes è cresciuta di anno in anno, intrecciando importanti relazioni di amicizia, vivendo profonde esperienze di volontariato e offrendo occasioni di formazione e riflessione su importanti tematiche sociali. Lo sguardo dell’Associazione però non si è posato solo sul Brasile: la grande amicizia nata con Padre Patrick Mugambi, infatti, ha fatto nascere nel 2014 un legame di solidarietà anche a Gatunga, nel cuore del Kenya.

In 30 anni, l’impegno di centinaia di volontari ha permesso di costruire tanto: per questo, vogliamo festeggiare!

Gli appuntamenti inzialmente previsti per il 17 e 18 ottobre avrebbero incluso diversi momenti aggregativi, ma con senso di responsabilità nei confronti dell’attuale situazione sanitaria li abbiamo limitati, in attesa di poter festeggiare più diffusamente, alla Celebrazione della Santa Messa animata da riflessioni e canti basiliani sabato 17 ottobre alle ore 18:00.

Vi aspettiamo!

You Might Also Like