Auguri di Buon Natale 2020 a soci e sostenitori

Joaquim Gomes, Dicembre 2020

Cari Amici tutti,

ci avviciniamo anche quest’anno al Santo Natale, forse più stanchi ed appesantiti del solito, forse qualcuno con delle tristezze per perdite o per persone che stanno poco bene, altri con affanni del cuore per problemi di lavoro. Il corona virus ha colpito tutto il mondo, mettendo in forte discussione il senso di libertà, gli stili di vita a cui eravamo abituati ma anche le nostre consuetudini e i gesti di affetto verso le persone a noi care.

Tutti siamo stati presi alla sprovvista e abbiamo provato smarrimento, paura, angoscia pensando al futuro…e come ci ha ricordato Papa Francesco:”…siamo tutti ritornati improvvisamente più fragili e forse anche più umani”. Sappiamo che anche in questa situazione di complessità essere in alcune parti del mondo rende la cosa ancora più difficile…basti pensare ad un lockdown in case brasiliane di fango con famiglie composte magari da 8-9 persone o al problema di accedere all’acqua in vari posti dell’Africa (altrochè igienizzarsi le mani più volte al giorno).

L’Associazione ha provato a rispondere alle sfide di questo anno in salita, dando un senso alle parole di Papa Francesco “non pensiamo solo a quello che ci manca ma a quello che possiamo fare” e così ci siamo posti nuovi obiettivi. Innanzitutto, abbiamo sfruttato i mezzi tecnologici per fare riunioni più frequenti con Joaquim Gomes e Gatunga, per raccogliere le loro necessità immediate. Abbiamo dunque, con il vostro prezioso aiuto, lanciato campagne di raccolta fondi, sia nel periodo della mancata festa brasiliana e sia in questo Natale per regalare dei kit scolastici ai bimbi a Joaquim Gomes e a Gatunga.

Grazie alle vostre donazioni abbiamo potuto aiutare tante famiglie colpite dal virus, con la presenza costante delle suore e di Michele che si recavano di casa in casa per portare aiuti a malati e convalescenti o a bambini per strada privi delle ore di scuola a Joaquim Gomes e a Gatunga con la pazienza e perseveranza di Patrick che lotta ogni giorno per permettere alla gente di poter avere una vita il più possibile dignitosa.

Con la consapevolezza che questo periodo storico è senza precedenti, all’interno dell’Associazione abbiamo avuto dei preziosi momenti di formazione per domandarci come essere presenza viva sul nostro territorio (anche in vista di limitazioni per i viaggi futuri) e abbiamo organizzato delle interviste con vari relatori tra cui anche Padre Alex Zanotelli (per poter rivedere le interviste http://www.youtube.com/user/amicojg).

Ci siamo dovuti arrendere e non festeggiare due momenti per noi importantissimi: i vent’anni della festa Brasiliana e i trent’anni di Associazione, ma siamo convinti che quando potremo festeggiare sarà tutto ancora più denso di gioia e di significato. Consapevoli che questo è possibile grazie all’aiuto di tutti voi, che con offerte, sostegno ai progetti, passaparola, preghiere, ci supportate ed aiutate a portare avanti questo grande sogno, vi auguriamo di cuore un Natale che sia il più possibile sereno e un nuovo anno che porti a tutti il desiderio di guardare al mondo con occhi di un Bambino nato più di 2000 anni fa…

Buon Natale e Felice Anno nuovo, dalle suore, Michele, Padre Patrick e da parte dell’intera Associazione “Amici di Joaquim Gomes”.

You Might Also Like