Corso di Agricoltura Familiare all’Orto Comunitario!

Il verde e la natura che circondano Joaquim Gomes, nel nord-est del Brasile, danno l’impressione di un paese che fonda la propria economia sull’agricoltura, tuttavia la regione è caratterizzata da estrema povertà e concentrazione delle terre nelle mani di pochi latifondisti. I piccoli contadini sono impossibilitati a emanciparsi e le condizioni lavorative sono paragonabili ad un regime di semi-schiavitù.

In tale contesto gli Amici di Joaquim Gomes, in collaborazione con la Commissione Pastorale della Terra brasiliana e l’Università Federale dell’Alagoas, hanno tenuto un corso di Agricoltura Familiare rivolto a un gruppo di contadini e al personale dell’Orto Comunitario*.
In totale rispetto delle norme anti-covid 19, il corso è stato svolto alla fine del 2020 e ha previsto una parte teorica e una pratica. L’obiettivo di ogni incontro è stato quello di trasmettere non solo delle competenze teoriche e tecniche, ad esempio legate alla creazione di bio-fertilizzanti e bio-insetticidi o alla conoscenza di piante alimentari non convenzionali, ma anche e soprattutto quello di trasmettere il valore del rispetto della terra, attraverso metodi di coltivazione basati sull’armonia tra la terra, gli animali e l’uomo.

Inoltre attraverso letture e condivisioni di pensieri e esperienze, il corso ha dato voce a ciascun contadino, insegnando e mostrando la possibilità reale di produrre delle coltivazioni sane che rispettino l’ambiente e gli esseri umani. Il fine ultimo quindi è la trasmissione di un sapere che migliori la qualità di vita dei contadini.
La strada verso condizioni di vita e di lavoro dignitose è ancora lunga, ma questo corso è un seme che speriamo porti molti frutti!

Il corso fa parte del progetto Sementes de hoje, frutos de amanhã (I semi di oggi sono il frutto di domani) finanziato con i fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana. Attraverso questo progetto, gli Amici di Joaquim Gomes desiderano migliorare le condizioni di vita e la sicurezza alimentare della popolazione di Joaquim Gomes, specialmente dei più piccoli, attraverso la promozione di tecniche di coltivazione e stili di vita sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.

You Might Also Like