La scorsa settimana a Joaquim Gomes hanno riaperto gli asili per i bimbi e le escolinhas (così si chiamano le scuole materne in Brasile) si sono immediatamente riempite di sorrisi!
Dopo un anno di chiusura, le scuole dei centri sostenuti dall’Associazione finalmente sono ripartite, accogliendo i bimbi con le loro mascherine colorate. Dopo le vacanze di Carnevale del 2020, infatti, a Joaquim Gomes le scuole non hanno mai riaperto e così i bambini sono dovuti restare nelle loro case, spesso per strada. In questi mesi le maestre e le suore sono state vicine a loro e alle famiglie come meglio hanno potuto, fornendo materiale per fare i compiti e disegnare. Erano i genitori, dunque, ad aiutare i figli a svolgerli, rinsaldando il legame con la scuola e i bambini stessi con pastelli e fantasia, calcoli aritmetici e libri.
Gli aiuti non sono mancati neanche da qui: grazie all’iniziativa “Accorcia le distanze” che è stata lanciata a dicembre, con la vostra generosità sono stati raccolti 3.000€ destinati all’acquisto di materiale scolastico, gel e disinfettanti per bimbi e scuole e una merenda per i piccoli studenti. La cifra raggiunta ha superato le aspettative ed è stato commovente sentire la solidarietà dimostrata, anche se lontani. Anche in un periodo faticoso e difficile come questo, il pensiero verso chi è più in difficoltà di noi non è mancato e così il gesto di donare ha un significato ancora più grande.
Grazie per il tuo personale gesto e per aver accorciato le distanze, a nome di tutti i piccoli studenti e le maestre di Joaquim Gomes!