Le Parrocchie di Piossasco a sostegno dei giovani di Joaquim Gomes

Quest’anno, le Parrocchie di Piossasco (TO) hanno scelto di sostenere il progetto “Construindo o Futuro: aiutando i bambini a crescere costruiamo il futuro” degli Amici di Joaquim Gomes, inserito nell’iniziativa della Quaresima di Fraternità della Diocesi di Torino.

Con la diffusione del COVD-19 e l’alto numero di contagi anche la comunità di Joaquim Gomes ha dovuto fare i conti con le restrizioni necessarie. Le scuole sono chiuse ormai da oltre un anno e, come si può immaginare, le conseguenze sono molto gravi e penalizzanti per i ragazzi: non potendo accedere a luoghi di socializzazione, di apprendimento e di crescita personale, i più giovani trascorrono tutta la loro giornata in strada, correndo tutti i rischi, sanitari e sociali, che questo comporta. In questo contesto diventa ancora più importante la sopravvivenza dei progetti nati per permettere a questi ragazzi una vita lontana dalla “strada”, dalla criminalità, dall’analfabetismo, da situazioni familiari difficili. Grazie al sostegno dell’Associazione e di tanti amici, questi progetti, che a Joaquim Gomes portano i nomi “Construindo o Futuro” e “Fazendo a Liberdade” coinvolgono ogni anno circa 300 ragazzi cercando di motivarli attraverso percorsi e attività di danza, musica, sport, aiuti alle famiglie, laboratori educativi e culturali. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, i progetti continuano ad accogliere i ragazzi nel totale rispetto delle norme di contenimento del virus.

La Quaresima, tempo di attesa, diventa anche un tempo di solidarietà nei confronti delle popolazioni che vivono situazioni di forte vulnerabilità. Papa Francesco richiama sovente alla triste condizione vissuta in molti paesi, ci ricorda sempre più bisognosi bussando alle nostre porte e ci invita ad ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE affinché la vita dignitosa sia un diritto di tutti.

Il rispetto della vita, di tutte le vite, ci chiede uno sforzo in più per riscoprire il bene comune: “La tua vita è anche la mia vita ed io con le mie forze e con il tuo aiuto collaboro alla realizzazione del bene futuro”.

Siamo quindi chiamati doppiamente, con un senso civile e cristiano, a essere coinvolti e responsabili gli uni verso gli altri. Ecco perché questi progetti sono così essenziali a offrire una speranza di futuro migliore per questi ragazzi meno fortunati di noi.
Grazie alle Parrocchie di Piossasco per questo prezioso sostegno!

Per sostenere i bambini e i ragazzi del progetto “Construindo o futuro” puoi consegnare la tua offerta in parrocchia.

Oppure puoi fare un bonifico intestato a:
Parrocchia San Francesco
IT02H0200830780000001722003
Parrocchia Santi Apostoli
IT48V0200830780000004854992
con causale: Quaresima di Fraternità 2021

You Might Also Like