Un laboratorio di scienze per Gatunga

Contribuisci anche tu a costruire un laboratorio di scienze a Gatunga, in Kenya!
Il governo keniota ha varato una nuova riforma scolastica, entrata in vigore a gennaio 2023.
In precedenza, il sistema scolastico keniota era organizzato in questo modo: otto anni di scuola primaria e, a seguire, quattro anni di scuola secondaria superiore. Con questa nuova riforma, invece, si introduce un livello di scuola intermedio, la scuola secondaria di primo grado (le scuole medie), dalla durata di tre anni. Il nuovo sistema scolastico, per cui, viene ora ripartito in sei anni di scuola primaria, tre anni di scuola secondaria di primo grado e tre anni di scuola secondaria di secondo grado.
Le strutture scolastiche che prima accoglievano solo la scuola primaria, come quella di Gatunga, devono quindi adattarsi per ospitare al loro interno anche le scuole medie e questo richiede l’ingrandimento delle aule, l’assunzione di nuovi insegnanti e l’avvio di nuove materie e laboratori, anche con la costruzione di apposite aule.
L’insegnamento di scienze costituisce una delle novità inserite nella riforma.
Padre Patrick, missionario in Kenya, ha già messo in moto una squadra di addetti ai lavori per apportare alcune importanti modifiche alla Scuola di Gatunga, che si prepara ad accogliere 50 nuovi bambini e bambine (oltre ai 360 che già frequentano le lezioni!): ha ampliato lo spazio esterno dedicato ai momenti ricreativi con la costruzione di un parco giochi con nuove altalene, scivoli e dondoli; sta costruendo ulteriori alloggi per ospitare i nuovi insegnanti e sta creando l’aula del laboratorio di scienze (the Science Lab) che prevede l’introduzione di molti materiali, come i libri di testo, strumenti e attrezzature per le lezioni pratiche, banchi, sedie, lavagne, e tutto l’occorrente per svolgere al meglio le lezioni. E’ richiesto anche l’ampliamento dei dormitori: molti alunni, abitando lontano dalla scuola e non usufruendo di mezzi di trasporto adatti, dormono nel plesso scolastico.
La Scuola di Gatunga ha bisogno di una mano e il contributo di ciascuno può favorire il suo rapido adattamento alla nuova riforma, garantendo così ad un numero maggiore di giovani di beneficiare di un’istruzione completa e, quindi, di avere più opportunità in futuro.

You Might Also Like