Cen’è per tutti: un progetto per ridurre la malnutrizione a Joaquim Gomes

Sono circa 125 milioni le persone che in Brasile vivono in condizioni di insicurezza alimentare (58,7 % della popolazione brasiliana). Questi sono i dati che nel 2022 hanno causato un ritorno del Paese nella Mappa della Fame dell’ONU, dopo esserne uscita nel 2014 grazie a una serie di scelte politiche che hanno permesso di ridurre il tragico fenomeno. Per rispondere a tali bisogni, l’Associazione Amici di Joaquim Gomes supporta l’approvvigionamento delle mense di 3 scuole dell’infanzia e di 4 centri educativi che accolgono ogni giorno circa 450 bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni: ciò che si distribuisce in queste strutture corrisponde nella maggior parte dei casi all’unico pasto della giornata a causa delle condizioni di povertà, in alcuni casi estrema, nelle quali vivono le loro famiglie. La povertà, a Joaquim Gomes, è infatti tra le cause principali della malnutrizione: nello stato di Alagoas circa la metà della popolazione (il 47,8%) vive in condizioni di povertà e il 15% vive in condizioni di povertà estrema.

Quest’anno, grazie al progetto “Cen’è per tutti: la giustizia vien mangiando” sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, l’Associazione è riuscita a potenziare le mense introducendo alimenti più sani e un menù più completo. Sono state inoltre distribuite ceste alimentari basiche per circa 70 tra le famiglie più povere, purtroppo in aumento negli ultimi anni. E’ in corso infine un percorso di formazione tenuto da una nutrizionista e indirizzata a circa 90 tra genitori, cuoche e maestre dei bambini e delle bambine degli asili ed educatori: possedere conoscenze relative alle proprietà nutrizionali degli alimenti, infatti, costituisce un fattore protettivo ai rischi connessi alla malnutrizione, poiché permette di costruire abitudini alimentari che prevedono il consumo di prodotti accessibili dal punto di vista economico e che allo stesso tempo rispondono in maniera completa alle esigenze nutrizionali del singolo.

In questo contesto, l’orto comunitario costituisce una risorsa importante a supporto delle famiglie che hanno maggiormente subìto le conseguenze del rincaro dei prezzi evidenziato nel corso degli ultimi anni: garantendo infatti con regolarità la distribuzione dei prodotti coltivati casa per casa e al mercato locale, l’orto comunitario dà un importante contributo alla lotta contro la malnutrizione e promuove la sicurezza alimentare della comunità di Joaquim Gomes. E’ anche un luogo educativo e formativo: a cadenza ormai settimanale, le classi degli istituti di ogni grado svolgono visite didattiche presso l’orto comunitario e imparano le proprietà fondamentali degli alimenti che in esso sono coltivati.

Ringraziamo i numerosi sostenitori e la Chiesa Valdese per supportare insieme a noi lo sviluppo della popolazione di Joaquim Gomes, in particolare dei più piccoli, promuovendo una sana alimentazione e garantendo un futuro migliore!

 

You Might Also Like