Da molti anni l’Associazione Amici di Joaquim Gomes (ONLUS con sede a Piossasco, provincia di Torino) sostiene progetti di sviluppo nel Nord-Est del Brasile, un’area povera e piena di difficoltà. Da parecchi anni un importante sostegno ci è stato fornito grazie al 5×1000, la donazione semplice e gratuita che consente di fornire un sostegno alle ONLUS tramite la dichiarazione dei redditi (per informazioni maggiori sul 5 per 1000, visita la nostra pagina dedicata).
Il progetto 2015
Destinandoci il 5 per 1000 2015, potrete sostenere il Progetto Asili (Escolinhas), che permette a oltre 300 bambini di conoscere una realtà diversa da quella della strada.
Il gioco, l’istruzione, l’affetto e un’alimentazione adeguata sono i mezzi con cui dare a centinaia di bambini la possibilità di crescere sereni, studiare e costruire un futuro migliore.
Per capire cosa questo progetto significhi a Joaquim Gomes vi vogliamo raccontare una storia speciale: Marcela oggi ha 6 anni, è una bella bambina, molto intelligente, pacata e giudiziosa. Sua madre è rimasta incinta a 16 anni e Marcela non ha mai conosciuto suo padre. Poco dopo la nascita, la madre ha conosciuto un ragazzo in gamba, disposto a prendersi cura di entrambe, ma poco prima del matrimonio è morto in un grave incidente causato dalle condizioni precarie di lavoro. Marcela e sua madre si sono trovate di nuovo da sole, nella povertà della loro piccola baracca di fango. Grazie al Progetto Asili, Marcela ha iniziato a frequentare la scuola della missione e pian piano è tornata a sorridere e giocare. Anche sua madre oggi è seguita dalle responsabili del progetto per aiutarla a trovare l’autonomia e la serenità che non ha mai avuto.
Grazie al vostro 5 per 1000, sarà possibile aiutare altri bambini come Marcela a ritrovare il sorriso e costruire un futuro diverso!
Come sostenerci quest’anno
Se pensate di darci il vostro sostegno e la vostra fiducia per il 2015, il vademecum seguente dettaglia come fare a destinarci il 5 per 1000.
Effettuare la scelta di destinazione del 5 per mille 2015 all’Associazione Onlus AMICI DI JOAQUIM GOMES è molto semplice, occorre:
1) firmare nello spazio indicato nel rispettivo modello (“sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”)
2) riportare nella riga sottostante il codice: 95575200019
Come abbiamo usato il 5 per 1000 degli anni passati
ANNO 2014: Progetto Ampliamento Orto Comunitario.
Lo scorso anno, il principale beneficiario dei progetti è stato l’Orto Comunitario: dopo gli interventi del 2012 la struttura necessitava di un consolidamento, per consentire alla popolazione locale di emanciparsi dal latifondo. Lo scorso anno abbiamo puntato su apicoltura e pescicoltura: sfruttando un piccolo laghetto presente nell’Orto Comunitario, abbiamo consentito di aumentare l’allevamento di pesci, consentendo una coltura in parte auto-sostenuta. Queste ed altre operazioni di ampliamento dell’Orto sono state sostenute anche grazie a voi con il 5 per 1000 2014: oggi possiamo vederne i frutti! In questo post su Facebook il nostro volontario Michele ci mostra la vendita dei Pesci dell’orto al mercato locale per Pasqua.
ANNO 2013: Progetti per Adolescenti.
A causa della crescente tensione sociale e diffusione di violenza nella zona di Joaquim Gomes, abbiamo scelto di devolvere il 5 per 1000 2013 ai progetti di sostegno agli adolescenti, mirati a garantire a ragazzi che altrimenti sarebbero in strada un presente e un futuro migliori grazie a formazione, sport e musica.
Valdir, referente di uno dei progetti, ha ringraziato i sostenitori del progetto e spiegato il suo lavoro quotidiano con una lettera pubblicata sul sito.
ANNO 2012: serra idroponica
Nell’anno 2012 il contributo del 5 per 1000 è stato dedicato ai lavori di ampliamento della serra idroponica, una forma di coltivazione innovativa per lo sviluppo delle piante fuori terra. Grazie al contributo del 5 per 1000, possiamo rendicontare l’avvenuta realizzazione dell’ampliamento della serra idroponica!
Se desiderate informazioni ancora più dettagliate su come saranno destinati i proventi del 5 per 1000, scrivete a info@amicojg.it!
Grazie a tutti del vostro contributo, spargete la voce! Potete scaricare il volantino e stamparlo portandolo anche da conoscenti commercialisti, o inviarlo via mail e condividerlo su Facebook!
Grazie di cuore!
Gli Amici di Joaquim Gomes