Nel Nord Est del Brasile il sistema scolastico è molto carente e il problema è particolarmente grave in realtà come Joaquim Gomes, dove l’assistenza e l’educazione di base, necessarie e indispensabili per la crescita di ogni bambino, non sono garantite neanche a casa, a causa dell’assenza di lavoro e della precarietà delle famiglie.
Il Progetto Asili garantisce l’istruzione pre-scolare e l’alimentazione a quasi 300 bambini dai tre ai sei anni, provenienti dalle famiglie più povere della città.
Con il tuo 5 x 1000 permetterai di portare avanti le attività delle scuole materne della missione: fornirai pasti giornalieri ai bambini, contribuirai all’acquisto di giochi e materiale didattico e garantirai uno stipendio agli insegnanti e collaboratori.
Donare il 5 x 1000 agli Amici di Joaquim Gomes è molto semplice!
Come abbiamo usato il 5 per 1000 degli anni passati
Anno 2015: Progetto Asili
Anche nell’anno 2015 abbiamo puntato sul progetto Asili. E’ un progetto per noi fondamentale, che richiede parecchie risorse ma dà grandi soddisfazioni: guarda la gallery di foto scattate dai volontari del 2015 agli asili!
ANNO 2014: Progetto Ampliamento Orto Comunitario.
Lo scorso anno, il principale beneficiario dei progetti è stato l’Orto Comunitario: dopo gli interventi del 2012 la struttura necessitava di un consolidamento, per consentire alla popolazione locale di emanciparsi dal latifondo. Lo scorso anno abbiamo puntato su apicoltura e pescicoltura: sfruttando un piccolo laghetto presente nell’Orto Comunitario, abbiamo consentito di aumentare l’allevamento di pesci, consentendo una coltura in parte auto-sostenuta. Queste ed altre operazioni di ampliamento dell’Orto sono state sostenute anche grazie a voi con il 5 per 1000 2014: oggi possiamo vederne i frutti! In questo post su Facebook il nostro volontario Michele ci mostra la vendita dei Pesci dell’orto al mercato locale per Pasqua.
ANNO 2013: Progetti per Adolescenti.
A causa della crescente tensione sociale e diffusione di violenza nella zona di Joaquim Gomes, abbiamo scelto di devolvere il 5 per 1000 2013 ai progetti di sostegno agli adolescenti, mirati a garantire a ragazzi che altrimenti sarebbero in strada un presente e un futuro migliori grazie a formazione, sport e musica.
Valdir, referente di uno dei progetti, ha ringraziato i sostenitori del progetto e spiegato il suo lavoro quotidiano con una lettera pubblicata sul sito.
ANNO 2012: serra idroponica
Nell’anno 2012 il contributo del 5 per 1000 è stato dedicato ai lavori di ampliamento della serra idroponica, una forma di coltivazione innovativa per lo sviluppo delle piante fuori terra. Grazie al contributo del 5 per 1000, possiamo rendicontare l’avvenuta realizzazione dell’ampliamento della serra idroponica!
Se desiderate informazioni ancora più dettagliate su come saranno destinati i proventi del 5 per 1000, scrivete a info@amicojg.it!
Grazie a tutti del vostro contributo, spargete la voce! Potete inviare le informazioni via mail e condividere su Facebook, soprattutto ad amici e a… commercialisti!
Grazie di cuore!
Gli Amici di Joaquim Gomes