Circa un paio di settimane fa si è tenuto il primo incontro del corso di formazione del gruppo che partirà per il Brasile nell’anno 2020. Un bel gruppo tra formatori e nuovi giovani con la voglia di partire e vivere una nuova esperienza, tra giochi di conoscenza, condivisione e primi confronti per dare inizio ad un percorso insieme in preparazione al viaggio in Brasile.
Il percorso di formazione, che si tiene ogni anno, consiste in diversi incontri (solitamente uno al mese) a partire da Gennaio e si conclude con un ritiro a Giugno.
In questi momenti i nuovi ragazzi/e giovani e meno giovani che hanno scelto di partire per l’anno in corso si incontrano insieme ad un gruppo di formatori dell’associazione per prepararsi meglio al viaggio. Un modo per comprendere meglio i motivi delle proprie scelte, per capire meglio la realtà del posto che si andrà a visitare con tutte le sue difficoltà, per fare chiarezza su di sé e per conoscere i propri compagni di viaggio.
Questo primo incontro è iniziato con un gioco di conoscenza molto divertente, una presentazione dei formatori già stati in Brasile e che ora fanno parte dell’associazione, una condivisione guidata tra i partenti e infine qualche informazione tecnica.
I “vecchi” partenti hanno avuto modo di conoscere meglio i “nuovi” volti che quest’anno andranno dagli amici a Joaquim Gomes e potranno vivere anche loro un’esperienza che cambierà la vita come l’ha cambiata a chi è già partito.
La serata è stata promettente, ma la strada è ancora lunga, quindi nuovi partenti…. non mollate! 💪🏻 È il vostro momento 💙