5 per 1000 2022: tanti bimbi hanno bisogno di te

L’anno appena passato è stato molto difficile per Joaquim Gomes, nel nord-est del Brasile.
La scarsa qualità del sistema scolastico è stata ulteriormente minata dalle conseguenze della pandemia da COVID-19: percorsi scolastici non garantiti portano ad un abbandono scolastico notevole.
In questo contesto, il tuo 5×1000 può continuare a fare la differenza, come nel 2021: permetterà a permetterà a oltre 150 bambine e bambini di Joaquim Gomes di essere coinvolti nelle attività di tre scuole dell’infanzia di Joaquim Gomes, che costituiscono una speranza concreta per rispondere a queste grandi sfide. Al loro interno, infatti, grazie all’impegno di insegnanti e di coordinatori locali, si svolgono percorsi educativi e formativi che permettono ai più piccoli di non rimanere indietro e far valere il proprio diritto all’istruzione.

COME POSSO DONARE?

Donare il 5×1000 all’Associazione Amici di Joaquim Gomes è molto semplice! Quando presenti la dichiarazione dei redditi firma nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato e scrivi il codice fiscale 95575200019.

Come abbiamo usato il 5 per 1000 degli anni passati

Anno 2021: Progetto Asili+Adolescenti
Nel 2021 si è reso necessario suddividere i fondi per sostenere sia le attività sia negli asili che nei progetti per adolescenti, a causa dell’aumento delle spese dovuto al protrarsi della pandemia che all’inflazione.

Anno 2020: Progetto Adolescenti
L’arrivo della pandemia da COVID-19 ha richiesto una ristrutturazione delle attività dei centri educativi e il contributo ricevuto con le donazioni del 5×1000 ha permesso di acquistare materiale per igienizzare i locali, garantire la sicurezza dei ragazzi e distribuire alimenti e beni di prima necessità alle famiglie dei giovani che vivono in condizioni di estrema povertà.

Anno 2019: Progetto Asili 

Considerate le necessità importanti e l’aumento delle spese per i pasti, nel 2019 abbiamo sostenuto in toto il Progetto Asili, garantendo la sostenibilità economica di uno dei tre Asili presenti a Joaquim Gomes.

 

 

Anno 2017 e 2018 – Progetti per Ragazzi – doposcuola

Dato l’elevato livello di analfabetismo di ritorno e di violenza, già nel 2017 abbiamo puntato sui progetti per ragazzi e grazie anche ai fondi del 5 per 1000 l’Associazione ha avviato un percorso sperimentale di doposcuola e rinforzo scolastico per dare una risposta a questa difficile situazione. Il supporto è proseguito anche nel 2018.
Ecco un breve ringraziamento del referente del progetto Valdir e alcune foto di ragazzi all’interno del progetto stesso!

Anno 2015 e 2016: Progetto Asili

Per due anni consecutivi, il 2015 e 2016,abbiamo puntato sul progetto Asili rafforzando il budget destinato ai 3 asili gestiti dalle suore, per sostenere queste strutture in un momento economico per cui erano richiesti più fondi. E’ un progetto per noi fondamentale, che richiede parecchie risorse ma dà grandi soddisfazioni: guarda la gallery di foto scattate dai volontari del 2015 agli asili su Facebook!

ANNO 2014: Progetto Ampliamento Orto Comunitario.
Lo scorso anno, il principale beneficiario dei progetti è stato l’Orto Comunitario: dopo gli interventi del 2012 la struttura necessitava di un consolidamento, per consentire alla popolazione locale di emanciparsi dal latifondo. Lo scorso anno abbiamo puntato su apicoltura e  pescicoltura: sfruttando un piccolo laghetto presente nell’Orto Comunitario, abbiamo consentito di aumentare l’allevamento di pesci,  consentendo una coltura in parte auto-sostenuta. Queste ed altre operazioni di ampliamento dell’Orto sono state sostenute anche grazie a voi con il 5 per 1000 2014: oggi possiamo vederne i frutti! In questo post su Facebook il nostro volontario Michele ci mostra la vendita dei Pesci dell’orto al mercato locale per Pasqua.

ANNO 2013: Progetti per Adolescenti
A causa della crescente tensione sociale e diffusione di violenza nella zona di Joaquim Gomes, abbiamo scelto di devolvere il 5 per 1000 2013 ai progetti di sostegno agli adolescenti, mirati a garantire a ragazzi che altrimenti sarebbero in strada  un presente e un futuro migliori grazie a formazione, sport e musica.
Valdir, referente di uno dei progetti, ha ringraziato i sostenitori del progetto e spiegato il suo lavoro quotidiano con una lettera pubblicata sul sito.

ANNO 2012: serra idroponica
Nell’anno 2012 il contributo del 5 per 1000 è stato dedicato ai lavori di ampliamento della serra idroponica, una forma di coltivazione innovativa per lo sviluppo delle piante fuori terra. Grazie al contributo del 5 per 1000, possiamo rendicontare l’avvenuta realizzazione dell’ampliamento della serra idroponica!

Se desiderate informazioni ancora più dettagliate su come saranno destinati i proventi del 5 per 1000, scrivete a info@amicojg.it!

Grazie a tutti del vostro contributo, spargete la voce! Potete inviare le informazioni via mail e condividere su Facebook, soprattutto ad amici e a… commercialisti!
Grazie di cuore!
Gli Amici di Joaquim Gomes

You Might Also Like